Dopo un po' di esperimenti con la Silver mi è sembrato simpatico postare le mie impressioni.
Ho fatto una comparativa tra 1080p/30FPS, 2.7K/30FPS, 4K/15FPS. Ho inquadrato la medesima scena, senza oggetti in movimento, ed ho portato il filmato 4K artificialmente a 30FPS raddoppiandone la velocità in modo che la differenza tra gli FPS non fosse un determinante. Prores attivo, auto WB, sharpen LOW, ISO 400.
Ho montato tutti e tre i video nella stessa timeline (facendo in modo che fossero tutti scalati in funzione della loro risoluzione in modo che apparissero, pur uno dopo l'altro, come la medesima inquadratura). Non ho applicato alcuna correzione logaritmica o che altro, ho tenuto i tre video così come li sputa fuori la Silver.
Alla fine ho esportato la timeline a risoluzione 1080p alla massima qualità permessa dal mio software (ho usato HitFilm3 Pro), quindi 220mbps constant bitrate, in modo che la compressione dell'output non andasse ad alterare in modo percettibile il risultato.
Detto questo, posso affermare che la differenza tra 1080 e 2.7K è minima, danno entrambi un effetto un po' impastato mentre il 4K, pur riscalato a 1080 produce delle immagini "taglienti". Si vede molto bene la differenza anche se alla fine si va in output su 1080.
Detto questo, preso da un raptus ho chiesto la sostituzione della Silver con una Black. A parte la mancanza dello schermo, al quale mi ero assuefatto e che mi ha "costretto" ad ordinare l'LCD bacpac per la Black, e al fastidiosissimo difetto dell'audio quando è attivo il wifi (che la Silver mi pareva non avesse, stupido io a non aver tenuto dei filmati della Silver fatti in questa modalità) devo dire che merita.
Forse non merita i soldi spesi, perchè alla fine son 180 euro di differenza con l'LCD aggiuntivo ma la qualità si vede. Anche in scene moderatamente scure, applicando un denoise ed un successivo leggero sharpen in postproduzione, il 4K riscalato da una percezione di maggiore dettaglio (in particolare nelle linee rette, che risultano meno impastate).
Dal punto di vista dello schermo aggiuntivo, un po' scoccia perchè la cam diventa più "cicciona", ma si può applicare quando serve (tipo gita al mare o in montagna con la famiglia) e quando la si usa sul casco o in altre condizioni si può sempre tenere la versione "slim".
Che da più fastidio è il discorso audio wifi, mi son fatto cambiare due black ed entrambe presentano il difetto anche se la seconda si nota in modo meno accentuato (nelle medesime condizioni di ripresa e rumore ambientale, ho fatto le prove di notte da me che non vola una mosca ma si sente anche in ambiente tipo ufficio).
Ma a questo punto faccio una considerazione: ok è un difetto e da fastidio, ma nei casi in cui si fa la ripresa con il wifi è raro poi riuscire ad usarne l'audio (penso ad un drone). Io lo userei solo per comandare la ripresa quando la cam è incastrata in posti assurdi (penso alla grotta) e in questo caso le distanze coperte sarebbero limitate (il wifi è dichiarato coprire max 180 metri di distanza, assurdo nel mio caso che mi bastano pochi metri). Sarebbe carino che GoPro aggiornasse il firmware permettendo di abbassare la potenza di uscita del wifi della cam, in modo che copra si meno distanza ma non vada ad interferire col mic.
Che dite, sto tentando di auto convincermi?