Salve a tutti. Mi sono appena iscritto in questo forum, quindi perchè non approfittare di questa preparatissima utenza
Vi spiego il mio problema che, in effetti, non è un problema.
Io pratico softair, per chi non lo sapesse è un'attività che consiste in simulazioni non violente di azioni tattiche militari giocate tramite repliche (dette ASG, Air Soft Guns) di armi reali sparanti pallini di plastica. per comunicare tra membri della pattuglia usiamo radio ricetrasmittenti, a cui vengono collegati auricolari che funzionano tramite sistema PTT (push to talk)
Io utilizzo una semplice ma efficace Midland G7, il cui attacco per l'auricolare è composto da due spinotti separati: uno con un jack da 2,5 mm che è il microfono (che non interessa), mentre l'altoparlante utilizza un classico Jack da 3,5 mm.
Tutta questa premessa perché? Ora lo spiego.
La mia intenzione era quelle di poter registrare direttamente in gopro le conversazioni radio.
Ho acquistato ciò che mi serviva, ossia:
- Adattatore Mic Esterno
- Mic esterno Lavalier Lev4
- Case Skeleton
- due sdoppiatori 1 maschio due femmine da 3,5 mm
- cavo maschio maschio da 3.5 mm
Ho proceduto a sdoppiare l'uscita della radio, mettendo in un'uscita il PTT, nell'altra mettere la prolunga maschio-maschio, che sarebbe poi arrivata alla gopro, la quale dopo aver provveduto ad inserire l'adattatore audio, ho proceduto a sdoppiare anche quello, mettendo in una femmina il cavo che arriva dalla radio, nell'altro il mic esterno.
Domenica stessa ho provato questo sistema direttamente sul campo. Quando ho guardato i video però, l'audio della ricetrasmittente si sente molto bene; l'audio ambientale invece, si sente molto, molto ma molto basso.
Arrivato a casa ho fatto anche la prova con solo il microfono esterno (magari era quello difettoso), con il risultato che il mic funziona perfettamente.
A voi ora chiedo. c'è un modo per poter fare quello che ho in mente, o la Gopro non è in grado di supportare due ingressi audio?
Se non sono stato chiaro (cosa probabile), posterò un piccolo disegno fatto a mano per far capire (vi prego risparmiatemelo, è umiliante )