Scrivo questo 3d premettendo, doverosamente, che sono grato a Gocamera.it per aver messo a disposizione degli utenti uno spazio dove poter condividere i propri dubbi, scambiarsi le opinioni, acquisire sempre più dimestichezza con il giocattolino GoPro e trarre ottimi punti per migliorarne l’utilizzo.
Per quanto attiene l’Assistenza Post-Vendita, non posso omettere di aver visto risolvere due problemi per via di due supporti rottisi immediatamente dopo averli scartati dalla confezione o al primo utilizzo: dopo aver proceduto a compilare il form online, sebbene con qualche piccolo spunto per il miglioramento del servizio, mi sono stati inviati i nuovi supporti che tuttora uso felicemente.
Devo però venire alla nota, che mi spingerei a definire molto dolente, per la quale mi vedo a questo punto costretto a raccontare la mia esperienza.
Nel corso degli ultimi 2 anni ho acquistato in tutto, dal sito Gocamera.it, per uso privato/regalo 3 videocamere. Di queste 3, fa parte una GoPro Hero 4 Black Edition che ho acquistato all'inizio del 2015 ma, ahimè, che mi è giunta con il noto difetto del rumore con wi-fi attivo.
Ne ho richiesto successivamente la sostituzione e, per farla breve, stasera ho aperto nuovamente una richiesta di assistenza in garanzia per richiedere l’invio della 4° (si, quarta...) videocamera in quanto tutte le precedenti hanno evidenziato il problema del rumore con wi-fi attivo.
Vista comunque la mia innegabile fiducia nel brand Gocamera.it, il persistere della problematica e la mia parallela crescente delusione, prima di questa mia comunicazione, ho anche inviato una mail al CEO – responsabile comunicazione e rapporti con i media - di eSoda - per manifestare (educatamente) il mio disappunto e porre all'attenzione il mio problema ai fini di una appropriata valutazione delle relative azioni correttive.
A distanza di alcuni giorni da quella mail, sono tuttora in attesa di sapere se sono (o sono stato) degno di tre minuti di attenzione, se l’azienda ha effettivamente preso visione della mia comunicazione e se potrò avere, prima o poi, una videocamera correttamente funzionante. Non sono di quelli che "a pensare male..." ma a questo punto non mi sembrerebbe esagerato essere tentato dal pensare che il cliente è tale solo quando spende e non quando deve essere supportato per risolvere un problema documentato…
Poi penso che, invece, è proprio in queste circostanze, soprattutto se ripetute, che si crea e si alimenta quella relazione chiamata fidelizzazione...
Poi mi soffermo qui sul forum e leggo fiducioso che si esortano gli utenti: "(...) Non farei di tutta un erba un fascio, ma comunque terrei sempre a mente chi offre assistenza e chi no, un'assistenza seria che garantisce al cliente la risoluzione di qualsiasi problema è una cosa molto importante e purtroppo è quasi sempre lasciata in secondo piano da chi acquista prodotti di elettronica. (...)" (cit. Sith del 11/11/2014, 13:18).
Poi mi rassicuro ulteriormente che "(...) Non dovrai rispedire la videocamera difettosa all'estero: ci occupiamo di tutto noi e sostituiamo con nuovo in massimo una 10ina giorni. Abbiamo preferito investire sulla qualità piuttosto che sul prezzo. (...)" (cit. Imaginary Boy del 13/01/2014, 13:57).
Scrivo quindi questa mia comunicazione, dopo aver appena aperto l’ennesima richiesta di assistenza, per sapere dagli amministratori del sito Gocamera.it se quello che ha scritto Sith, ed in cui credo tuttora, è davvero così? Potrò finalmente vedere risolto anche io il mio problema?
In merito a quello che invece ci comunica Imaginary Boy chiederei maggiori delucidazioni sulla circostanza per cui la terza ed attuale videocamera ha un codice seriale antecedente, e di diverse migliaia, rispetto a quello della seconda. Come mai? Eppure la sostituzione non è avvenuta a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. È una coincidenza? È un disguido? È nuova la terza videocamera?
Vorrei infine mostrare tutta la mia comprensione anche per gli utenti che hanno lo stesso problema, purtroppo irrisolto, con la Hero 4 Silver Edition ma mi sono permesso di esporre queste mie vicende alla luce delle diverse e positive esperienze, molte delle quali riportate proprio su questo forum e sebbene alcuni utenti continuino a manifestare il difetto, di avvenuta risoluzione della problematica sul modello Black Edition.
Fiducioso in un positivo riscontro, che auspico possa non essere un freddo e standard rimando alla casa madre, porgo i miei più cordiali saluti.