Il Brand GoPro sta sempre più conquistando i favori di un pubblico più vasto grazie alla versatilità dei prodotti presentati soprattutto dopo aver lanciato la nuova serie di Hero 4. Ho la netta sensazione che GoPro stia operando per arrivare all’obiettivo che Kodak raggiunse negli anni 60, cioè far sì che in tutte le famiglie arrivasse una macchina fotografica facile da usare da chiunque: “la instamatic”, dotata di ottica a messa a fuoco fissa ed otturatore con un unico tempo di esposizione. Nel giro di poco tempo tutto il mondo fotografava con l’instamatic….ai tempi nostri ciò sta per essere raggiunto con un livello qualitativo elevatissimo dalla serie GoPro Hero 4, al punto tale che, mi azzardo a fare una citazione dal cartone Ratatouille: “chiunque può cucinare!”. Ecco, con la GoPro Hero 4:
“chiunque può filmare”.
Il 6 ottobre sono state commercializzate le nuove telecamere GoPro Hero 4 , le actioncam più versatili del mondo. Il sottoscritto era alle nove in punto allo store di GoCamera per acquistare la Hero 4 Black Edition. Sono qui a raccontarvi le mie prime impressioni di questo gioiellino della tecnologia… ho familiarizzato con la nuova nata di casa GoPro per una settimana e questa non vuole essere una recensione definitiva. Per prima cosa scarico le istruzioni dal sito ufficiale (fatelo anche voi così mi potete seguire meglio durante le varie fasi).
Iniziamo con una visione ravvicinata: a sinistra le immagini della Hero 3+ e a destra le immagini della Hero 4.
Frontalmente possiamo subito notare che il display di stato adesso presenta una cornice in cui sono inseriti due segnali luminosi che vanno a sostituire quelli circolari e troppo invadenti della Hero 3+. Il pulsante di accensione è rimasto immutato rispetto al precedente modello.L’obiettivo è un fisheye robustissimo, con messa a fuoco fissa e diaframma fisso: a me è sembrato diverso da quello in dotazione al vecchio modello. La messa a fuoco minima è di circa 20 cm, come il suo predecessore è nitidissimo ed ha una plasticità di immagine notevole. Nella foto le frecce evidenziano il diaframma fisso dell’obiettivo.
Osservandole posteriormente risalta all’occhio che nella Hero 4 non vi è nessun sportellino per il vano batteria, rimane la presa Hero per gli accessori ed il led che segnala lampeggiando le fasi di ripresa.
Il lato superiore è rimasto immutato, se non fosse per il design del rivestimento in gomma.Il lato sinistro evidenzia una delle importanti novità della nuova nata, il tasto setting/tag che serve per avere veloce accesso ai settaggi / inserire un riferimento durate le riprese che consente con goprostudio2 di riconoscerlo ed arrivare al punto segnato. Non c’è più il microfono in questo lato.
Il lato inferiore ci svela lo sportellino dove viene inserita la batteria nella Hero 4, questo cambiamento ha notevolmente irrobustito la già ottima struttura della Hero, è rimasto il led come nel precedente modello.Sul lato destro troviamo la già nota sede della micro sd, della presa usb e del collegamento con cavo HDMI, inoltre troviamo un microfono. Devo constatare gli eccellenti materiali e la fattura della telecamera veramente perfetta.La batteria della Hero 4 (a sinistra) non è compatibile con le vecchie telecamere.In questa immagine vediamo lo sportellino aperto da due punti di vista e la batteria fuori dall’alloggiamento.
Da mie misurazioni la telecamera pesa pochi grammi in più rispetto al modello precedente mentre che la batteria pesa qualche grammo in meno rispetto al modello precedente.
La batteria viene ricaricata tramite cavo usb collegato ad una usb di computer o dal carica batterie da muro GoPro. La ricarica completa dura circa 1h e 45 minuti, di cui la prima ora ricarica l’ 80% della batteria ed i restati 45 minuti la portano al 100% di carica.
Colgo l’occasione per raccomandare l’utilizzo di carica batterie originali, altrimenti usate sempre le prese usb del computer ma non i carica batterie universali.
Queste operazioni ve le consiglio io personalmente in modo da evitare perdite di tempo come sono capitate a me.
Disinstallate l’app GoPro dal vostro cellulare ed installate l’ultima versione disponibile nello store, dotata delle funzionalità della Hero 4.
Disinstallate GoPro studio2 dal vostro computer e scaricatevi l’ultima versione (al momento che scrivo la 2.5) in modo da poter sfruttare le nuove funzioni della Hero 4.
Eccovi elencate le principali novità:
Video girati a 4K a 30 fps
Video girati a 1080 a 120 fps per eccezionali slow motion in full HD
Nuova modalità Night lapse che consente incredibili riprese notturne con la tecnica del time lapse
Nuova modalità Night photo con esposizioni di 10, 15, 20, 30 secondi, per foto notturne mozzafiato
La possibilità di usare i settaggi Protune anche nelle riprese fotografiche
Nuovo pulsante per accesso veloce alle impostazioni o segnare un tag in fase di ripresa
Quick CaptureSiamo arrivati dunque al momento di accedere per la prima volta la telecamera, si preme il pulsante di accensione e…niente non si accende…no invece si accende, la Hero 4 impiega circa 6 secondi per accendersi, molto di più rispetto alla H3+.
Il display di stato di default è settato sul menu Video. Agendo sul pulsante di accensione possiamo esplorare i diversi menu, oltre al già citato menu video abbiamo in successione: fotografia, immagini multiple, riproduzione (solo se è collegato con lo LCD backpak o è collegato tramite cavo HDMI ad un televisore) e set up (vi consiglio di seguire queste fasi con le istruzioni guardando i diagrammi dei menu e le icone del display). Questa è una recensione, non vuole essere una guida.
Qui di seguito vi descrivo come ho fatto ad impostare la telecamera per effettuare le riprese, vi consiglio per maggiore chiarezza di vedere anche i video su come si imposta la telecamera in ogni tipo di ripresa.
Torniamo al menu di default: Video. Questo è suddiviso in tre sotto menu, video, video+foto e looping. Io scelgo il menu video, premendo il tasto laterale con l’icona della chiave inglese accedo ai menu di settaggio del video, questa è una novità, la trovo estremamente comoda e veloce.
Imposto la risoluzione in 4K, gli FPS a 30, FOV (angolo di campo della telecamera) in Wide, Protune on. Attivando il Protune si ha accesso ai sotto menu di impostazioni Protune: bilanciamento del bianco: lo setto a 5500 perché voglio riprendere di giorno alla luce del sole, il profilo colore: scelgo GoPro; il limite iso: lo imposto a 400 perché così mi rendo conto della pulizia delle immagini e fino a dove posso spingermi nelle basse luminosità delle scene, la nitidezza è già impostata in Hi e parto per effettuare le mie prime riprese a 4K.
Le riprese sono state effettuate in una cittadina dell’alto Lazio, Tuscania. Nel video vedrete che ho scelto soggetti piuttosto inconsueti per una actioncam, ma vi assicuro che se la telecamera rende immagini soddisfacenti di questi soggetti vuol dire che è una bomba! Ed in effetti sono rimasto veramente colpito per la notevole pulizia e nitidezza delle immagini, l’obiettivo ha una qualità molto importante che è la plasticità e cioè la capacità di descrivere e restituire in video la tridimensionalità del soggetto in maniera delicata. La nitidezza è eccellente, cosi come anche la correzione generale delle aberrazioni, la distorsione fa parte dell’ottica essendo un fishye. Ho realizzato anche riprese all’interno delle botteghe di tre artigiani, non ho avuto nessun problema nell’effettuare le riprese e notate con che sfumature ha reso i diversi soggetti, sembra di avere tra le mani una telecamera di ben altri costi. Questo video vuole essere solo l’inizio, bisogna esplorare a fondo le potenzialità della telecamera con diversi settaggi ed impostazioni.
Per la cronaca ho ripreso con un LCD ed in totale ho effettuato circa 17 minuti di riprese in un arco di tempo di 3 ore. Ho scelto il soggetto, ho piazzato la telecamera, ho acceso, ho ripreso ed ho spento.
Bene adesso vediamo la nuova possibilità di riprendere a 1080 a 120 fps…accendo la telecamera, menu video di default, premo il tasto impostazioni, scorro il menu su risoluzione ed imposto 1080, fps imposto 120, FOV Wide, illuminazione scarsa off; protun on e passo ai settaggi del protun: bilaciamento 5500; profilo GoPro; limite iso 400; nitidezza Hi; i motivi di queste scelte li ho già espressi nella precente impostazione…è cambiato solo la risoluzione ed il frame rate!
Per eseguire le riprese scelgo un soggetto banale ma efficace, mi reco al lago di Vico e piazzo la telecamera a pelo d’acqua, prendo della sabbia e faccio partire la ripresa facendo cadere la sabbia dall’altro nell’acqua davanti alla telecamera, ovviamente la telecamera era in case stagno. Tornato a casa seleziono i momenti interessanti ed effettuo i tagli per realizzare lo slow motion, poi effettuo un’ulteriore riduzione della velocità utilizzando la funzione Flux di GoProStudio 2.5.
Un’altra ripresa l’ho effettuata alla pista delle macchinine elettriche, nel filmato vedrete l’azione selezionata a velocità normale, successivamente in slowmotion a 24fps ed infine una elaborazione con il Flux di GoroStudio2,5, in pratica ho rallentato a metà ancora la velocità di esecuzione….niente male! Finalmente si ottengono immagini rallentate in full HD, immagini pulite, brillanti e nitidissime.
Eccoci arrivati ad una nuova modalità: Nigth lapse…la modalità notturna….è magia!
Accendo la telecamera, con il pulsante di accensione seleziono la modalità multi-Shot, entro nei sotto menu: seleziono Nigth lase; con il pulsante impostazione setto l’intervallo di scatto ogni 15 sec, 7 MP la risoluzione delle immagini; attivo il protune imposto il bilaciamento del bianco a 3000 per gusti personali;il profilo colore GoPro; la nitidezza Hi; il tempo di esposizione in 10sec ogni foto.
Vado in una notte di luna piena sulle rive del Lago di Vico, nello spot di acqua dove vado sempre a pescare, c’è una calma eccezionale, sono fortunato, punto la telecamera verso le montagne illuminate dalla luna e faccio partire la telecamera…le riprese durano 1 ora e 45 minuti, una volta tornato a casa scarico le foto e con GoPro studio 2.5 eseguo il timelapse…mi piace aver restituito (in realtà l’ha fatto la Hero 4) l’atmosfera notturna della scena, guardate questo video con le persiane abbassate, vedrete le stelle nel cielo muoversi, le montagne e dietro la luce della città di Viterbo….fate caso alle montagne, si vede uno scuro colore verde..eccezionale, volendo si può avere una luminosità maggiore della scena, basta impostare 20sec nella velocita di otturazione…c’è da fare infiniti test.
Ho voluto inserire un secondo video effettuato dal balcone di casa mia, le impostazioni sono le stesse del precedente video, ma è molto più di facile lettura. Un consiglio che vi do è di evitare scene illuminate dai lampioni di strada perché sono troppo illuminate, fate le vostre prove e divertitevi!!!! Volendo potete vedere altri video nel mio canale Youtube, alcuni hanno un nome eloquente timelapse sbagliato etc…
Un terzo video, da vedere rigorosamente in penombra, è stato effettuato con la nuova modalità continua di intervallo (firmware v01.02.00) e con 30 sec di esposizione in una notte senza luna, ciò che vedere è il riusltato di 4 ore e 15 minuti di Nigth lapse!.
La modalità Nigth photo e molto simile al Night lapse, accendo la telecamera, passo dal menu video a foto, foto singola, foto notturna, con il tasto impostazione scelgo le seguenti impostazioni:7MP; protune on; nel sottomenu protune imposto tempo di otturazione a 10 sec, ho escluso la modalità auto che mi permetterebbe esposizioni in automatico fino a 8 sec perché 10 sec sono giusti per questa ripresa fotografica, in manuale possiamo inserire oltre che 10 sec, 15, 20, 30sec. Imposto bilanciamento colore a 3000; il profilo colore GoPro ed il limite iso a 400 e parto per fare le foto notturne…ho scelto sempre il lago di Vico e guardate che risultato!
Ho montato la telecamera sul cavalletto e scattato con la app. Gopro una volta ottenuta l’inquadratura, sono ben visibili le stelle e sinceramente è tutta da scoprire e sperimentare questa modalità, ma sono sicuro che saranno tutti soddisfatti del risultato, il rumore è veramente molto basso!
Aggiornamento del 27 gennaio 2015Ho effettuato delle prove di foto notturne perché volevo effettuare dei nigthlapse.
Ho effettuato una serie di tempi di esposizione fissi variando gli iso. La prima immagine che vedete è stata ripresa da un posto panoramico sul Lago di Vico,il tempo di esposizione è 2 sec a iso 100;200;400;800.
In questo modo ho potuto verificare la risposta della telecamera in caso di nigthlapse partendo dal giorno fino alla notte (con luna piena) ed infatti ho realizzato il nithlapse che vedete in seguito, purtroppo il giorno dopo la luna sorgeva un'ora più tardi e per questo motivo c'è quell'intervallo buio...comunque spero che il nuovo firmware possa implementare il tempo di esposizione in automatico fino a 8 sec sia in modatilità nigthfoto che nithlapse.
La seconda serie di fotografie sono state realizzate con un tempo di esposizione di 30sec variando gli iso 100;200;400;800. Fate le vostre valutazioni ed il consiglio che mi sento di darvi e quello di provare, se ne avete la possibilità, le diverse impostazioni per determinare quale è quella che più vi piace.
Per chi ama il Burst non rimarrà deluso, la Hero 4 scatta raffiche di 30 foto in un sec come massima prestazione. Ho fatto qualche prova scherzando con mio figlio, qui sotto vedete il risultato. le impostazioni sono: Rate 30 fotogammi in un secondo; protune on; iso limit 100; nitidezza Hi; profilo colore GoPro; e bilanciamento del bianco 5500…le varie foto sono state elaborate in GoProStudio 2.5 sfruttando la nuova ed interessantissima modalità protune nelle foto, bisogna importare le foto in Gopro studio 2.5 generare il file AVI e nello step 2 elaborare fotogramma per fotogramma a nostro piacimento e poi esportare still immage…scusate !! i pupazzi sono solo 19, ma vai ad indovinare la velocità del pupazzo!!!
La Hero 4 ha un’altra novità veramente utile, almeno a per me: c’è la possibilità abilitando nelle impostazioni nei settaggi telecamera il QuickCapture. Cosa è? E’ la possibilità di settare la telecamera ad esempio in modalità video a 1080 120fps con protune on, limite iso 400 …etc come ho fatto negli altri video e spegnere la telecamera….quando serve filmare basta premere il pulsante di scatto e la telecamera filma direttamente con le impostazioni settate prima di essere spenta, quindi anche nelle altre modalità! Io la sto usando per quando vado a pescare, guardate la foto della canna con l’accessorio porta GoPro attaccato alla canna, io mi metto seduto ed aspetto che il galleggiante inizi ad andare giù, accendo la telecamera e tiro su il pesce…guardatevi il video con relativa slow motion!
Il WiFi della Hero 4 è una bella sorpresa, ha un lag piccolossimo rispetto alla Hero 3 +, dopo qualche problema iniziale di connessione che molti utenti hanno denunciato è uscito il firmware che ha risolto tutti i problemi inerenti il wifi. Il firmware ha anche aggiunto una nuova funzionalità molto interessante e cioè la possibilità di eseguire il Nigth lapse con esposizione automatica e intervallo continuo. Io ho provato a sperimentarla ma ahimè ho dovuto constatare che non è matura, non si va oltre i due sec in automatico…evidentemente è un bug e quanto prima uscirà un nuovo firmware che risolverà il problema.
Ho effettuato diverse prove per stabilire l’autonomia della batteria nelle risoluzioni che mi interessano maggiormente, io riprendo sempre con protune on. Volevo raccontarvi un paio di anedoti che mi sono capitati duranti questi test di autonomia.
Il primo test che mi incuriosiva era quello di quanto sarebbe durata la batteria con la risoluzione di 4K e 30 fps. Al primo test la telecamera
si blocca dopo 33 minuti, la prendo in mano e mi rendo conto che era molto calda, avevo letto nelle istruzioni che in climi particolarmente caldi poteva entrare in azione la protezione di alta temperatura, scarco le riprese effettuate e rifaccio partire la telecamera
che dopo 24 minuti si blocca di nuovo, faccio lo stesso lo scarico delle immagini e faccio ripartire la registrazione
dopo 11 minuti la telecamera si spegne per esaurimento della batteria.
33+24+11=68 minuti quindi 1 ora e 8 minuti. Ero rimasto molto perplesso degli arresti, e decido di rifare il test, questa volta con uno stategemma, compro un ventilatore dal cinese e come vedete nella foto ripeto la prova, questa volta arrivando all'esaurimento della batteria senza blocchi.
Il giorno dopo dovevo effettuare altri test tra cui 1080 120fps e ripeto la stessa procedura, ovviamente non mi preoccupo di assistere al test e faccio altre cose per casa, quando passo a dare un’occhiata dopo mezz’ora mi rendo conto che il ventilatore era fuori uso ma la telecamera continuava a registrare e cosi è stato fino all'esaurimento della batteria…questo mi ha fatto capire che forse anche con i 4K potevo ripetere la prova e che non avrei avuto problemi, ed in effetti cosi è stato. Il primo test che avevo fatto avevo poggiato la telecamera sopra una scatola ricoperta di velluto e questo non consentiva di smaltire il calore alla telecamera. Guardate test su yotube: dopo un’ora ed un minuto la telecamera va in blocco, guardate l’icona del termometro che appare…il motivo era che la telecamera era appoggiata sul legno e per un pelo non è arrivata alla fine della carica. Adesso voglio richiamare l’attenzione su un parametro che spesso non viene dichiarato quando si effettuano questi test di durata: la temperatura alla quale viene eseguito il test, è molto diversa l’autonomia di una batteria al variare delle temperatura, più si abassa la temperatura più si abbassa l’autonomia della batteria fino ad arrivare ad un punto dove la batteria non funziona più (solo in caso di estreme temperature basse).
Per la cronaca, dove non viene indicata la temperatura in colore rosso, i miei test sono stati eseguiti a circa 20 gradi Celsius.Qui sotto c’è la tabella dei test di durata, fate caso che solo per il test a 4K ed
1080 30fps senza protune attivo ho utilizzato la Sandisk Extreme da 45MB/sec, in tutte le altre ho utilizzato le Sandisck Ultra da 30MB sec, questa è una prova che ho voluto fare per me, la condivido con voi, ma mi raccomando, se dovete fare delle riprese importanti fatele con almeno una Extreme, cosi siete sicuri che non ci saranno problmei. Le Ultra mi hanno dato problmei con la risoluzione di 4K, error SD e file illegibile…
Ho voluto colorare di rosso il test senza protune per evidenziare che non c'è differenza di autonomia, almeno a me questo risulta.
Ecco la tabella con i risultati da me ottenuti:
Risoluzione
4K 30fps protune attivo solo batteria telecamera
1h 10min con
sd 32 GB 45Mb/sec Risoluzione
1080 120fps, protune attivo solo batteria telecamera
1h 09min con
sd 64 GB 30Mb/secRisoluzione
1080 60fps, protune attivo solo batteria telecamera
1h 15min con
sd 64 GB 30Mb/secRisoluzione
1080 30fps, protune attivo solo batteria telecamera
1h 32min con
sd 64 GB 30Mb/secRisoluzione
1080 30fps, protune attivo solo batteria telecamera
con wifi attivo 1h 24min con
sd 64 GB 30Mb/secRisoluzione 1080 30fps, protune spento solo batteria telecamera 1h 33min con sd 32 GB 45Mb/secNigth Lapse 7MP Medium protune attivo intervallo 15 sec esposizione 10 sec batteria+BatteryPack
4 ore e 20 minuti.Nigth Lapse 12MP Wide protune attivo intervallo continuo esposizione 30 sec batteria+BatteryPack
4 ore e 15 minuti.Nigth Lapse 12MP Wide protune attivo intervallo continuo esposizione 4 sec batteria+BatteryPack
3 ore e 7 minuti. 5° CelsiusVideotmelapse wide protune attivo intervallo 2 sec con smart wifi collegato, solo con batteria di serie 2h 03min.Videotmelapse wide protune attivo intervallo 2 sec senza smart wifi collegato, solo con batteria di serie 2h 06min.Durante le varie riprese che vi ho presentato non ho mai avuto problemi, sia quando ho ripreso a 4K, che a 1080 120 fps o quando ho effettuato i Nigth lapse o le foto notturne, l’unica cosa che avevo riscontrato era che quando accendevo la telecamera a volte non si accendeva oppure era troppo lenta nel farlo, con il nuovo firmware tutto questo è stato risolto.
L’eccellenza della qualità delle riprese in 4K, i fantastici slow motion a 1080, gli spettacolari risultati del Nigth lapse e del Nigth foto mi rendono felice come un bambino che corona un sogno, era tutta la vita che speravo in un qualcosa di simile ad un prezzo molto basso ed è per questo che mi sento di poter dire che questa Hero 4 Black Edition è una piccola Grande Stella!
Non è finita qui, continuerò ad aggiornare questa recensione ogni volta che riuscirò ad affrontare degli argomenti che non ho fatto adesso, credetemi ci sono moltissime cose da sperimentare ed è proprio affascinate.
Bene, per adesso è tutto, ci risentiamo presto!
eccomi ad illustrarvi brevemente cosa ho potuto vedere nell'aggiornamento del firmware:
1)per prima cosa il rumore/disturbo quando il wifi è accesso nella mia hero 4 c'è ancora.
Ho contattato l'assistenza e mi hanno sostituito la cam con una nuova, qui sotto potete vedere ed ascoltare il video di confronto dove è evidente che con la nuova cam non ho più il problema dell'effetto elicottero con il wifi acceso.
2) nella modalità 1080 120 fps wide a me sembra che sia rimasto invariato il problema di decadimento di qualità, qui sotto vedete un crop da due video uno a 120fps ed un altro a 30...giudicate voi.
se invece riprendiamo in FOV Narrow a 1080 120 fps la qualità è molto buona a mio parere, eccovi la foto:
Infine quando si riprende a 720 240fps il FOV non è Narrow ma un crop del Narrow, nella foto ho evidenziato come viene croppato:
Ecco un video realizzato a 720 240fps con protune attivo e rallentato a 24 fps...non sono immagini belle ma giusto per vedere il rallenty.
3) Durante le riprese ho voluto provare a fare una ripresa video normale e successivamente un timelapse video con wifi per evitare di muovere la cam e controllare l'inquadratura....il wifi non mi ha consentito di riprendere il timelapse, mi dava segnale acustico ma la registrazione non partiva....ho dovuto spegnere wifi e cam e poi farlo partire manulamente....l'inquadratura è identica.
Aggiornamento dopo la sotituizione della cam con una nuova: adesso mi è possibile effettuare riprese in wifi con il video e successivamente passare nella modalità videotimelapse senza problemi.
4) Ho avuto diverse volte il wifi che si è scollegato, insomma qualche problema con il wifi, a volte mi ha richiesto la procedura di accoppiamento ma spegnendo tutto ho visto che ha ripreso l'accoppiamento con l'app, anche se come detto in modo instabile.
Aggiornamento dopo la sostituzione della cam con una nuova: nessun problema di collegamento con il wifi, sia con app che con smart wifi.
5) il livello della carica della batteria è diventato impreciso, mi segna che la batteria si sta esaurendo e poi dopo mezzora mi risltano 2 tacche...
Aggiornamento dopo la sostituzione della cam con una n uova:anche questo problema mi sembra risolto con la cam nuova.
6) Il display qualche volta mi si è bloccato con questa icona nella foto anche se non ho dato mai l'imput per memorizzare una posizione nel video.Questo problema non nè avvenuto con la cam nuova.
7) per il resto non ho avuto blocchi navigando nei menù, e nessun altro problema....ma se dovessi averne vi aggiornerò.