Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma non di primo pelo col mondo gopro. Come hobby ho l'aeromodellismo e da 5 anni a questa parte piloto droni/multicotteri per passione nella costruzione / progettazione. Prima di caricarli con Gopro caricavo i miei modelli con normali camere consumer CCD.
La mia prima gopro fu una hero 3 black 3 anni fa e da allora l'ho spremuta bene.
Ora vengo al dunque: un mese fa mi regalo un 3DR Solo, che da il meglio di se con le gopro 4 (posso impostare la gopro da remoto e vedere il girato direttamente sul cellulare in tempo reale e altro..). Così decido di comprare una hero 4 black e mandare in pensione la mia 3 black.
Appena arrivata la camera, dopo i primi voli, noto con dispiacere che le riprese hanno un che di troppo sfumato (1080p 60 fps protune attivo). Svolgo dei test a terra a camera ferma e mi decido di contattare il supporto Gopro.
Il supporto mi chiede di resettare la camera e caricare manualmente l'upgrade del firmware (era già al fw 3.00). Decido così poi di girare 2 video pre o post aggiornamento per il supporto Gopro (2.7k 50 fps protune attivo e sharpness med)
video youtube 0PXg2mEbxas
video youtube xXB_MWhLxt8
Ma il supporto gopro, visti i video, mi dice che la mia gopro non è fuori fuoco e va bene così'. Diciamo che in un confronto fatto fotogramma contro fotogramma della mia 3 black il girato della 3 sembrava più definito... sopratutto fogliame, ghiaia, insomma i piccoli dettagli rimanevano definiti con la mia vecchia 3 ma non con la 4, dove addirittura a 10 metri di distanza le foglie di un arbusto di medio (foglie ovali di circa 8cmx5cm) sembrano fondersi le une con le altre senza distinzione.
Ma qua iniziano altri problemi. Proprio per dimostrare al supporto gopro il problema del fuoco (un girato a 2.7k fatto dalla hero 4 uguale ad uno a 1080p di una hero 3 black come definizione) ho iniziato a girare a 2.7k e la camera ha cominciato ad mostrare seri problemi:
1) su dieci video ho ricevuto 2 SD ERR all'avvio della registrazione
2) dopo che formatto una scheda di solito il primo video viene altamente corrotto (ma riproducibile, solo è pieno di glitch in modo terribile ma nessun programma ha problemi a processarlo, e mi pare un poco strano). I glitch sono presenti anche su girati piu corti [video youtube cuSNDxsP8MY] al secondo 3 ma di minore entità (era il quinto video dopo il primo super corrotto)
3) La hero 4 freeza allo spegnimento o all'inserimento della usb e per spegnerla posso solo staccare la batteria. Se la lascio comunque freezata non succede nulla, non si riprende. Il comportamento è erratico e a volte può scaldare molto come non scaldare affatto (come se lasciata accesa non in registrazione)
Ho pensato fosse anche colpoia delle microsd, due Sandisk Extreme da 32gb classe 10 U3 600x, ma analizzandole con H2TESTW dopo ore di cicli (19mbyte sec in scrittura e altrettanti uguali in lettura, credo sia un cap del mio lettore di schede microsd) non ho rilevato ne anomalie ne settori danneggiati ne errori di scrittura.
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi con hero 4 black edition?
ps: non potendo inserire link vi ho messo solo gli ID dei video...
Un grazie enorme a chiunque mi risponda!