da alenyc » 20/10/2014, 15:14
[/quote]
Ho seguito tutta l'interessante discussione e vorrei approfittare per fare un discorso che vuole essere una riflessione "a voce alta" sul fenomeno GoPro, 4K ecc...
Premetto che ho posseduto videocamere GoPro dalla loro prima introduzione sul mercato. Man mano si sono susseguiti modelli aggiornati che vantavano, sempre, migliori risultati rispetto a quelli che andavano a sostituire. Ebbene quando è uscita la 3 black, l'ho presa e la utilizzavo assieme alla HERO2 (sopratutto in riprese subacquee). Ho sempre sostenuto che la 2 era riuscita meglio della 3 (i filmati realizzati dalla 2 erano, praticamente, pronti per essere montati e visti, senza laboriose fasi di editing). Con la 3, se non settavo Protune ON, il filmato era assai deludente (piatto, senza contrasto, senza colori...) e dovevo passare un bel pò di tempo a smanettare in editing per ottenere qualcosa di buono. Certo, la risoluzione della 3 rispetto a quella della 2 era, magari, migliore, ma le GoPro si adoperano, nella maggioranza dei casi, per riprendere azioni assai dinamiche, conta molto il ritmo e la spettacolarità delle inquadrature piuttosto che la sola qualità (magari meglio apprezzabile in riprese statiche e assai lente). L'opinione sulla 3 fu confermata dall'uscita della versione 3+ che, in vero, ha risolto le carenze mostrate dalla versione precedente.
Siccome, a partire dalla serie 3, ci sono stati proposti diversi modelli (white, silver, black) con diverse caratteristiche (e prezzi), l'utente alle prime armi, magari digiuno di tecnica foto/cinematografica, si trova in notevole difficoltà a cogliere le reali differenze e potenzialità di tali macchine e scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Capita, così, con le nuove HERO4, tanto attese e desiderate.
In effetti con le nuove versioni, GoPro ha voluto una scelta che, forse, dà la possibilità alla clientela di inquadrare meglio la fascia di appartenenza e, di conseguenza, di scegliere con più consapevolezza, la videocamera adatta alle proprie caratteristiche.
Chi non vuole problemi e non conosce molto (o nulla) di questioni tecniche legate alle macchine foto/cinematografiche, ai software di editing ecc... trova nella nuova HERO la sua macchina ideale: schiacci un bottone e via...fà tutto da sola. Tu ti diverti a praticare il tuo sport preferito, e lei riprende ad una ottima risoluzione.
Se si hanno maggiori conoscenze tecniche e si vuole un mezzo che consenta di intervenire manualmente in molti settaggi, la HERO4 silver è perfetta. Avendo anche lo schermo LCD incorporato (anche nel prezzo), costituisce un ottimo arnese per tutte le esigenze (parlerò solo alla fine del 4K).
La 4 black, infine, è per chi (qualcuno, magari, volendo solo fare "scena"...) ha necessità di utilizzare un mezzo che consente di ampliare la gamma della frequenza di ripresa (fps) ed avere, per esempio, un 4K più fruibile (fluido) rispetto a quello ottenibile dalla 4 silver o dalla 3+ black
Ci sono, invero, altre piccole differenze con la silver (rimando alle pagine dedicate al raffronto), ma, in buona sostanza, i soggetti che, più di altri potrebbero essere attratti dalla 4 black sono (modaioli a parte, ripeto) coloro che ne fanno un uso più professionale.
Parlo, adesso, delle batterie, punto dolens delle nostre amate GoPro...
Con LCD e wifi accesi sono dolori. Se si evita l'LCD (che nella stragrande maggioranza dei casi non serve, in quanto hai la videocamera in testa, sul petto, su un bastone, su una ventosa, sulla Jaws ecc...) e, se possibile, il wifi, allora avremo mediamente un'ora abbondante di autonomia. Se è proprio indispensabile, si può montare il battery pac, ma se ci portiamo qualche batteria di ricambio (e magari una micro sd in più) avremo risolto il problema senza patemi.
Ultimo ma non ultimo (lo dico in italiano) ... il 4K.
Io ho realizzato filmati 4K sia in immersione che in esterni (con la mia HERO3+ black). Il limite dei 12,5 (o 15) fps è notevole e ti costringe a tenere quanto più stabile è possibile la videocamera, altrimenti tutto è "scattoso", poco fluido. Dopo di chè non occorrono computer "mostruosi"; io dispongo di un portatile HP Pavilion DV6 (core i7) ed ho montato con GoPro Studio.
Naturalmente se non si possiede un televisore 4K ti viene da dire: "a che pro sto 4K?". In parte è vero, ma ho, comunque, notato che la qualità dell'immagine si fà apprezzare già sul monitor di un normale PC ed anche su un moderno TV, ed è, comunque, bello godere di immagini ben definite.
Chiudo dicendo che la tecnologia (chips, sensori ecc...) non si ferma e ci offre continuamente novità allettanti; così fà pure il marketing delle varie case produttrici (escono nuovi modelli di foto/videocamere a ritmi serratissimi), ma non si può, sopratutto in questi periodi di crisi economica, inseguire sempre la moda. Si, perchè spesso è questo il fattore dominante: oggi tutti i produttori stanno facendo uscire modelli con sto benedetto 4K, ma l'utente medio non se ne fà nulla.
Ricordiamoci che il mezzo aiuta, ma per fare belle foto e bei filmati ci vuole il "manico", e questo, non si compra...[/quote]
Guarda, hai detto delle gran verità su tutti i fronti...
Il problema qua è che ci sono caratteristiche allettanti su tutti e 2 I modelli...
Come dicevo, da una 0 arte i 120fps. ...e dall'altra la durata batteria. .. (che se la matematica non è un opinione, è di circa 20 minuti più duratura sulla silver)
Quindi come comportarsi? Io pratico mtb e ultimamente downhill. ..I 120fps fanno gola quando si riprende una discesa non on board in bike park. ...
Certo che a voler vedere le due cose verrebbe da pensare:
I 20 minuti di autonomia in più della silver si possono risolvere con una seconda batteria.
I 120 fps della black non si possono avere in nessun modo con la silver.
quindi la black sarebbe la scelta forse migliore.
Inoltre c'è da dire che la silver ha si 20 minuti in più di autonomia...ma agendo un LCD, vuoi o non vuoi, anche un minimo lo si userebbe...anche se si dice il contrario...quindi i 20 minuti di vantaggio batteria calerebbero drasticamente....
A questo punto vediamo se il prezzo rimarrà invariato a 479 euro...Una cifra che comincia ad essere importante....
Secondo voi calerà nel giro di un paio di m