da uuderzo » 30/06/2015, 11:39
Come ha spiegato blaser, la stragrande maggioranza degli stabilizzatori analizza il movimento delle immagini fotogramma per fotogramma e sposta l'intera inquadratura in senso contrario al movimento rilevato per dare l'apparenza dell'inquadratura stabile.
Questo comporta vari problemi:
1. Spostando l'intera inquadratura, vedrai dei bordi neri che entrano nel video (e' la parte dove termine il fotogramma, che è stato spostato per cui da una parte esce un pezzo di immagine e dall'altra entra... niente). Quindi per eliminare questo bordo nero che continua a tremolare attorno al tuo video, devi operare una zoomata tale da escludere questa parte. In tal senso perdi risoluzione.
2. Anche se stabilizzi come detto sopra, se la luce è bassa avrai del "mosso", che stabilizzato da una strana sensazione (vedi l'inquadratura stabile ma ogni tanto si sfuoca)
3. Con vibrazioni consistenti è difficile eliminare l'effetto "gelatina" causato dal rolling shutter della videocamera. Ci sono software tipo Mercalli che però fanno un buon lavoro di analisi e "contro-deformazione".
In realtà per il punto 1, se usi software particolari tipo Mocha Pro puoi anche tentare di ricostruire una parte del fotogramma perso dalla stabilizzazione, ma sono lavori mostruosamente lunghi che si possono applicare a sequenze di pochi secondi, altrimenti ci perdi la vita sopra (e forse alla fine tanto non ne vale la pena).
Però ti suggerirei di dare una prova alla demo di Mercalli.
Umberto