Buongiorno a tutti!!!
Sto iniziando a fare molte prove con la mia nuova H4 Black. Ok, tralasciando il fatto che è un fantastico giocattolino, Vorrei delucidarmi le idee su un'opzione che non riesco a trovare nelle impostazioni protune.
Allora, premetto che (come qualcuno sa), sono un montatore video di professione, quindi i miei girati sono tutti con con protune acceso, bilanciamento del bianco in manuale in base alla scena che devo riprendere (non flat), morbidezza dell'immagine o nitidezza impostata su low, iso 400 (il più basso), esposizione 0 (-0,5 per avere un leggero contrasto maggiore), profilo colore, solitamente gopro color per comodità, altrimenti vado in flat quando ho più tempo da dedicare a tutte le curve dei colori.
Ma veniamo al mio dubbio: ho notato che quando passo in una ripresa da un punto in ombra, ad un punto in luce, la gopro, apre e chiude automaticamente il diaframma, "rovinandomi" l'immagine.
Un esempio di soggetto:
Ieri al campo volo ho ripreso un aeromodello a turbina al campo volo. Mi sono messo volutamente con il sole di lato, in modo tale da riprendere l'aero in decollo bello luminoso, seguirlo sulla pista, fino a farlo "scomparire" nella luce del sole contro, per poi farlo riapparire nel cielo, seguendo il suo percorso. Ebbene, la gopro invece, nel momento stesso in cui si è ritrovata con il sole contro, ha chiuso totalmente il diaframma, facendo risaltare il cielo azzurro, ma rendendo l'aereo e la pista nera. Ecco, Io questa cosa non la vorrei. E' possibile mantenere l'apertura del diaframma chiusa in quella posizione, a prescindere che sia in una zona di luce e di ombra? Vi faccio vedere immediatamente:
La prima è questa e va bene:
La seconda è questa e va bene:
La terza è questa e NON va bene:
c'è qualche opzione della gopro per mantenere il diaframma aperto o nella sua posizione, anche se l'obbiettivo viene rivolto verso il cielo o il sole, evitando l'effetto "eclissi"?
Grazie!