Salve a tutti!
Sono nuovo sul forum! (Quante volte l'avrete già letto...)
Ho studiato un po' prima di cominciare a scrivere per capire bene come funzionava questo forum, però sono all'inizio per cui se sbaglio qualcosa ditemelo che aggiusto!
Sono possessore di una GoPro Hero4 Black Edition da un po', ma a dir la verità l'ho usata poco fino ad adesso, perché prima di farci dei lavori volevo imparare a conoscerla bene!
Così l'ho usata in vacanza, al mare, in montagna... Un po' di occasioni diverse insomma!
E mi sono accorto di una cosa... Anzi un po' di cose, che mi hanno fatto sorgere qualche dubbio!
Ho notato che anzitutto il bitrate dei miei video non cambia accendendo o spegnendo il Protune, mi spiego meglio:
se io faccio un video con il Protune disattivato a 720p50 ha esattamente lo stesso bitrate di un video con Protune attivo a 720p50!
Teoricamente il Protune non dovrebbe comprimere meno il file, giocoforza generando bitrate più elevati?
Poi un'altro dubbio è: se io faccio un video a 720p50 e uno a 720p120 hanno praticamente lo stesso bitrate! Com'è possibile che facendo più del doppio dei fotogrammi mantenga lo stesso bitrate? La risposta che mi sono dato è stata "comprimerà di più", ma non so se e quella giusta!
Così, ho deciso di fare alcuni test pratici su campo, e di fare una tabella con le modalità che ho usato e i bitrate riscontrati; e con grande sorpresa ho notato che per il 720p non cambia niente, mentre per il 1080 le regole teoriche seguono i risultati pratici!
Qualcuno ha mai fatto test simili? Se qualcuno ha qualche dato alla mano, potremmo provare a confrontarli?
Potrebbe essere utile capire qual'è la base delle compressioni di questa spettacolare macchinetta, soprattutto per scegliere la modalità giusta per la scena che si vuole riprendere!
Purtroppo per le regole del form non posso pubblicare la tabella da link esterno, per cui la copio come testo qua, sperando che non si incasini l'impaginazione!
TIPO: Bitrate:
720p50 Ptoff 30,4 Mb/s
720p50 Pton 29,83 Mb/s
720p120 PToff 30,61 Mb/s
720p120 PTon 29,88 Mb/s
720p240 PToff 59,90 Mb/s
720p240 PTon 59,77 Mb/s
1080p50 PToff 29,93 Mb/s
1080p50 PTon 45,83 Mb/s
1080p120 PToff 59,34 Mb/s
1080p120 PTon 60,11 Mb/s
Grazie in anticipo a tutti!