[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
Bitrate invariato con o senza Protune su Hero4 Black : GoPro HERO4 Black

Bitrate invariato con o senza Protune su Hero4 Black

Discussioni, Domande e Risoluzione dei problemi su GoPro HERO4 Black

Bitrate invariato con o senza Protune su Hero4 Black

Messaggioda andreabonora » 26/07/2015, 10:07

Salve a tutti!
Sono nuovo sul forum! (Quante volte l'avrete già letto...)
Ho studiato un po' prima di cominciare a scrivere per capire bene come funzionava questo forum, però sono all'inizio per cui se sbaglio qualcosa ditemelo che aggiusto! : Chef :
Sono possessore di una GoPro Hero4 Black Edition da un po', ma a dir la verità l'ho usata poco fino ad adesso, perché prima di farci dei lavori volevo imparare a conoscerla bene!
Così l'ho usata in vacanza, al mare, in montagna... Un po' di occasioni diverse insomma!
E mi sono accorto di una cosa... Anzi un po' di cose, che mi hanno fatto sorgere qualche dubbio!
Ho notato che anzitutto il bitrate dei miei video non cambia accendendo o spegnendo il Protune, mi spiego meglio:
se io faccio un video con il Protune disattivato a 720p50 ha esattamente lo stesso bitrate di un video con Protune attivo a 720p50!
Teoricamente il Protune non dovrebbe comprimere meno il file, giocoforza generando bitrate più elevati?
Poi un'altro dubbio è: se io faccio un video a 720p50 e uno a 720p120 hanno praticamente lo stesso bitrate! Com'è possibile che facendo più del doppio dei fotogrammi mantenga lo stesso bitrate? La risposta che mi sono dato è stata "comprimerà di più", ma non so se e quella giusta!
Così, ho deciso di fare alcuni test pratici su campo, e di fare una tabella con le modalità che ho usato e i bitrate riscontrati; e con grande sorpresa ho notato che per il 720p non cambia niente, mentre per il 1080 le regole teoriche seguono i risultati pratici!
Qualcuno ha mai fatto test simili? Se qualcuno ha qualche dato alla mano, potremmo provare a confrontarli?
Potrebbe essere utile capire qual'è la base delle compressioni di questa spettacolare macchinetta, soprattutto per scegliere la modalità giusta per la scena che si vuole riprendere! :think:
Purtroppo per le regole del form non posso pubblicare la tabella da link esterno, per cui la copio come testo qua, sperando che non si incasini l'impaginazione!

TIPO: Bitrate:
720p50 Ptoff 30,4 Mb/s
720p50 Pton 29,83 Mb/s
720p120 PToff 30,61 Mb/s
720p120 PTon 29,88 Mb/s
720p240 PToff 59,90 Mb/s
720p240 PTon 59,77 Mb/s
1080p50 PToff 29,93 Mb/s
1080p50 PTon 45,83 Mb/s
1080p120 PToff 59,34 Mb/s
1080p120 PTon 60,11 Mb/s

Grazie in anticipo a tutti! : Thumbup :
  • 0

Andrea Bonora
andreabonora

Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza:

Re: Bitrate invariato con o senza Protune su Hero4 Black

Messaggioda Marchino73 » 09/11/2016, 9:38

Se fai una ricerca generica sul web vedrai che i dati sono proprio quelli. Con il protune attivato cambia in molte modalità ma in molte rimane invariato. Per la precisione varia di 15Mbs....
  • 0

Marchino73

Feedback: 0
User Newbie

Torna a GoPro HERO4 Black