Riprendere in una risoluzione piuttosto che un'altra è anche legato al tipo di ripresa che vuoi effettuare e, ancora meglio, a come la camera verrà montata. Quanto vado a scrivere l'ho appreso leggendo un libro sulla GoPro e consultando il sito del guru Abe Kislevitz.
In GoPro consigliano riprese in formato 4:3, possibile con il 2.7k (ma anche con altre risoluzioni per esempio il 1440p), quando la camera è montata sul "corpo": è un classico quando si utilizza per esempio la Head Strap, la Chesty o ancora una placca adesiva sul casco. In questo modo l'angolo di visione potrà catturare più elementi: mentre stai sciando con la pettorina riprenderai molto più facilmente gli sci, sempre mentre scii, con la camera sul casco, riprenderai maggiormente il movimento delle braccia. Idem se vai in bici.
Quando invece effettui riprese che contengono meno cambiamenti di direzione (o anche meno rapidi), come quando riprendi da una macchina o su cavalletto, allora puoi usare il formato 16:9.
Quando ho comprato la mia prima GoPro (una Hero 3+ BE), pensavo di avere una specie di compatta, una punta e scatta: via di 1080 tanto è questo il "formato" indicato sui televisori. Con il tempo mi sono chiesto: perché ci sono tante possibilità? Perché tante risoluzioni (qui la risposta è più scontata)? Perché offrire ancora il 4:3? Ancora, perché tutte queste possibilità a livello di FPS? Tra tutte le domande che mi sono posto quella più "intrigante" era quella del 4:3: perché questo formato "preistorico"?!?
Alla tua domanda "cioè quale avrà più risoluzione?" ha già risposto Fred: se la vedi solo dal punto di vista della risoluzione, lascia stare tutto ciò che ti ho detto, altrimenti... ti lascio un link . Tanto per curiosità, prova a dargli un'occhiata, gira un po' per il suo sito e poi... vedi tu