da blaser » 30/07/2014, 16:58
per quello che può essere il mio aiuto, prima di entrare nel vivo dello specchietto che poi magari non è di facile comprensione per tutti secondo me sarebbe utile iniziare con una spiegazione molto veloce e semplice dei principali termini e loro uso per avere dei buoni risultati con la Gopro.......... spero!!
RISOLUZIONE
La risoluzione non è nient'altro che la dimensione in larghezza e altezza in pixel del video, lo standard in uso al momento è il 1920 x 1080 che è il fullHD e che è presente in tutte la macchine da ripresa e praticamente è utilizzato come misura per qualsiasi schermo sia di piccolissima o grande dimensione misurata in pollici e gli fps usati sono il 25p per il PAL e il 30p per NTSC. Poi ci sono altre risoluzioni quali il 1280 x 720 che non è fullHD ma semplicemente HD era in voga prima del fullHD però è rimasto perché meno pesante e lavorabile più facilmente per molti SW e PC rispetto al 1080. Più sotto trovi il wga che è una risoluzione scarsa come definizione misura 848 x 480 ha di buono che puoi registrare con alti fps, 240p e con questo ti puoi divertire se vuoi fare solamente dei rallenty. Altro discorso sono le risoluzioni ultraHD il 2,7K e il 4K, quest'ultimo per il momento è inutilizzabile perché lo puoi usare solo con un massimo di 15 fps che rendono il video scattoso e brutto da vedere anche se la qualità delle immagini è altissima, il 2,7K è il meglio che puoi utilizzare con la GoPro ed è quello che uso io normalmente con 25p e le immagini che riprendi sono strepitose.
FPS O FRAMERATE
praticamente sono il numero di fotogrammi che la cam registra in un secondo da cui si determina la fluidita del video e, specifico, per la Gopro ci vengono in aiuto in caso di luminosità differenti
cominciamo col dire che la GoPro per le riprese in notturna difficilmente riesce a tirare fuori qualcosa di buono, anzi niente. Serve illuminare la scena da riprendere oppure sperare che ci sia una buona illuminazione e fare le impostazioni di conseguenza. La Gopro purtroppo non ha regolazioni di otturatore e diaframmi, allora bisogna utilizzare i frame (fps), più bassi sono meno luce occorre e di conseguenza utilizzi i 30p o 25p quando la luce è scarsa (in un bosco, all'imbrunire, in ambienti chiusi ecc.) e 50p o 60p quando la luce è bella consistente. Non è una regola ma una linea da seguire se si vuole andare sul sicuro. La risoluzione che sia 1080 o 720 o altro è ininfluente.
Poi c'è il 24p che è il frame cinematografico che da quell'effetto leggero di scattosità quasi impercettibile al video; e gli alti fps ovvero il 100, 120, 240 che di norma si usano quando vuoi riprendere delle scene in cui dovrai fare degli slowmotion.........I framerate di uso comune dei pro sono il 25 e 50p
ISO
in parole semplici...........il sensore di una cam ha una sensibilità alla luce e con gli ISO si determina la velocità di amplificazione della luce che il sensore può esercitare. Ovvero al variare del valore di ISO varia la sensibilità del sensore alla cattura di più o meno luce, semplicemente più è alto il valore iso meno luce serve, di contro si avrà con valori alti di iso più rumore nelle immagini rispetto a valori bassi e di conseguenza la qualità del video. Da qui ecco perché si preferisce per il video riprendere scene o soggetti sempre bene illuminati. Riprendendo durante il giorno puoi utilizzare iso 400 che garantisce la migliore qualità.
BILANCIAMENTO DEL BIANCO o WBA
White balance.......... è importante impostare il bilanciamento del bianco prima di iniziare la ripresa perché determina la colorimetria delle immagini ed evita di lavorarci in post produzione. Ci sono vari valori sulla gopro che puoi regolare in base al tipo di illuminazione che trovi, la classica è la diurna del sole o bianca e imposti il valore di 5500K (la luce si misura in gradi Kelvin da qui il nome di luce calda o fredda), se ti trovi a riprendere in ambiente con una luce fredda ovvero lampade tendenti all'azzurrino o fluorescenti userai il valore di 6500K, infine se avrai una luce tendente all'arancio, luce del tramonto o lampadina ad incandescenza, userai il valore di 3000K. Diverso la questione del camera raw, praticamente si acquisisce un file poco elaborato dalla Gopro con una maggiore quantità di dati traendo il massimo vantaggio dal sensore dandoti la possibilità in post produzione di tirare fuori il meglio con la color correction
SHARPNESS o NITIDEZZA
si lascia sempre sul valore massimo alto, serve per avere le immagini più o meno sfocate sui bordi ma non si usa mai.
FOV
è il campo di visuale dell'obiettivo, grandangolo ha una visuale di 170°, medio ha una visuale di 120° e stretto una visuale di 90°. Non c'è un uso specifico per uno o l'altro è a discrezione e a piacimento di chi usa la Gopro. Con il grandangolo riprendi panorami vasti con quell'effetto bombato che è caratteristico di questo tipo di obiettivo. Con il medio (solitamente è quello che uso io ) puoi fare di tutto senza avere l'effetto bombato del grandangolo, una ripresa più naturale. Con quello stretto si possono riprendere i particolari, le persone in primo piano senza avere nella ripresa quei disturbi che distraggono chi guarda il video.
ESPOSIZIONE
è d'aiuto in due situazioni, la prima quando nella scena c' troppa luce e soggetti da riprendere che tendono al bianco o colori chiarissimi che potrebbero venire bruciati rispetto ad altri colori e irrecuperabili anche in post, basta diminuire l'eposizione; altra situazione è quando c'è luce scarsa nell'ambiente, in quel caso si aumenta l'esposizione.
COLOR
nel caso color GoPro la cam restituisce i colori del girato già pronti all'uso, volendo puoi fare qualche piccolo aggiustamento ma non più di tanto; mentre in color flat praticamente è un proseguimento del camera raw, lascia i colori molto più neutri e bisogna lavorarli bene in post con la color correction