A febbraio 2011, Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, Lge, Motorola Mobility, Nec, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Tct Mobile (Alcatel), Texas Instruments e Atmel hanno siglato un accordo per avere dei caricabatterie universali.
Lo scorso 13 marzo, l'Europarlamento ha dato l'ok al progetto di direttiva sulle apparecchiature radio (un unico caricabatterie per i cellulari nei 28 paesi europei). Una volta ottenuta l'approvazione anche da parte del Consiglio Ue gli Stati membri avranno due anni di tempo per adeguarsi.
Tutto questa pappardella per assicurarvi che non vi sono incompatibilità nel ricaricare la gopro con il caricabatterie del nostro telefono cellulare, sia esso un Samsung, un Nokia, un Apple, etc.
L'unica cosa che vi consiglio, è di utilizzare l'amperaggio minore possibile. I 500mA della porta USB vanno benissimo. Alcuni caricabatterie, invece, danno una corrente maggiore in uscita, come ad esempio quelli a carica rapida o quelli per dispositivi come i tablet. Non succede nulla di grave, anzi, la batteria vi si caricherà più velocemente, ma in questo modo la sua durata si accorcia. E' sempre meglio una ricarca lenta e lunga, piuttosto che veloce e breve, quantomeno in termini di durata della carica della batteria