Salve a tutti,
ammesso che io sappia le nozioni base del protune, e cioè che la gopro salva le immagini così come il sensore le vede e che è adatto soprattutto in situazioni in cui si devono "mixare" video girati con la gopro con video girati da altre videocamere mi chiedo se effettivamente sia utile per un uso consumer e che con protune posso decidere il bilanciamento del bianco.
Mi spiego meglio.. quando importo un video girato con gopro protune attivo su gopro studio posso modificare i valori a mio piacere ottendendo il risultato dovuto. Stessa consa quando importo un video girato con gopro e protune disattivato su gopro studio posso modificare i medesimi valori ottenendo sempre il risultato dovuto.
mi chiedo quindi quale sia davvero l'utilità di girare video in protune on tenendo presente la pesantezza dei file e il lavoro di post produzione che ci sta dietro?
Altro dubbio. con protune on posso scegliere tra la temperatura del colore, il bilanciamento del bianco auto e camera raw.
Ok per i preset ma anche in questo caso se riprendo con bilanciamento auto e poi lo modifico in post produzione non è la stessa cosa che riprendere con camera raw?
Scusate le mille domande ma protune mi ha sempre creato più dubbi che reale utilità!
Saluti