Forse la GoPro non è adatta a questo tipo di eventi perché è più indicata per fare video all'aperto con tantissima luce e non puoi fare zoom comodamente, infatti alla mia laurea non sono stato filmato con la mia GoPro ma con una reflex, ma ignoriamo per il momento questa cosa.
Le impostazioni che hai messo sono quelle necessarie, magari aggiungi anche lo spot meter se sai usarlo correttamente, altrimenti evitalo perché se per sbaglio punti qualcosa di scuro, come potrebbe essere la giacca di tuo figlio, tutto il video verrebbe sovraesposto, inoltre ti conviene registrare in PAL perché siamo in uno stato PAL, quindi se registri in NTSC le luci possono lampeggiare per via della frequenza diversa rispetto agli fps della gopro.
Siccome potresti non essere in prima fila, potresti cambiare il FOV a medium o narrow in modo di avere una ripresa più ravvicinata, per esempio mentre tuo figlio espone la sua tesi e non vuoi inquadrare tutta la gente che c'è in aula.
Per attaccare la GoPro al cavalletto, ti serve questo adattatore
Il cavalletto potrebbe essere comodo, cerca però qualcosa di piccolo, in modo che eventualmente puoi appoggiarlo davanti a te o su un eventuale banco dove ti siedi (questo dipende dalla struttura dell'aula in cui ti troverai) senza fare eccessivo ingombro, perché, come già avrai intuito, il treppiede permette inquadrature ferme e stabili, inoltre se ti viene voglia di fare foto,usando il cavalletto la GoPro rimane ferma e non avresti foto mosse in caso di poca luminosità. Nel caso non ne avessi la possibilità, puoi anche usare la GoPro senza case e la appoggi a un tavolo.
Ti converrebbe usare anche l'app GoPro per vedere al meglio cosa stai filmando, inoltre anche una batteria extra per essere sicuro di filmare tutto il discorso e magari anche qualche momento prima e dopo la seduta di laurea.
Il microfono della GoPro non è il massimo, ti converrebbe collegarci un microfono esterno, ma probabilmente se vuoi registrare il discorso della tesi, probabilmente quando tuo figlio parlerà gli altri staranno in silenzio quindi, anche se il microfono è omnidirezionale, probabilmente il parlato di una singola persona lo registra bene, anche se appunto la qualità non è il massimo come ogni microfono integrato alle videocamere.
Per protune non so perché la mia GoPro non ce l'ha
ma nella hero 3 silver è ben diverso rispetto al protune della hero 4/5/6, ma mi sa che anche col tuo modello il video protune ha un bitrate più alto, quindi ha maggiore qualità e migliori modifiche in post-produzione.
Spero ti sia stato utile