da blaser » 29/08/2014, 13:25
le differenze sostanziali più o meno sono queste
◦Durata: per legge, la durata minima della garanzia deve essere di 24 mesi (2 anni) sia per quella italiana, sia per quella europea, fatta eccezione per determinate promozioni speciali;
◦Assistenza: molto più pratica e rapida quella prevista dai prodotti con Garanzia Italia, con i quali sarà sufficiente rivolgersi a un centro assistenza del marchio. Molto più lunga e complessa quella prevista dai prodotti con Garanzia Europa. Solitamente dovrebbero esserci le informazioni utili sulla scheda prodotto, altrimenti molti negozi online suggeriscono di inviarlo a loro in modo tale da inviare il prodotto che necessita di assistenza all’assistenza specializzata (anche all’estero).
◦Guasti e problemi: vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’assistenza. In caso di Garanzia Europa i tempi si possono allungare e le spese sono a carico del cliente, mentre in caso di Garanzia Italia i tempi di riparazione si accorciano e sarà sufficiente recarsi a un centro assistenza gestito dal marchio produttore.
◦Tempi di consegna: se ordinate un prodotto con Garanzia Italia, le tempistiche di consegna non superano solitamente le 72 ore dal momento dell’acquisto. Se ordinate un prodotto con Garanzia Europa, le tempistiche di consegna potrebbero aumentare fino a 10 giorni o più.
◦Manuali e documentazione: i prodotti con Garanzia Italia offrono documenti, manuale di istruzioni e guide in italiano. I prodotti con Garanzia Europa presentano una documentazione in multilingua, ma potrebbe mancare quella italiana.
◦Importazione: il prodotto venduto con Garanzia Europa è di importazione europea.