Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta...
ho da poco questa Cam e sto cercando di capire bene come funziona tecnicamente in modo da decidere bene quali impostazioni usare e in quale caso.
Ho letto davvero tanti topic in merito e ho notato che molti spesso consigliano a priori di usare la risoluzione a 1080p a meno che non si vogliano fare slowmotion, in quel caso consigliano la 720p.
Alcuni tagliano completamente fuori il formato 960p considerandolo "non in linea" a non so bene cosa.
Vorrei scriverei alcuni pensieri e discuterne con voi in modo da capire se sbaglio qualcosa.
Ho fatto prove di registrazione con i vari formati e posso dire con buona certezza che il sensore è in formato 4:3 quindi quando si usano impostazioni 16:9 non si sfrutta tutto il sensore.
Questo è quello che si vede con la modalità 960p: https://drive.google.com/file/d/0B_HZsH ... sp=sharing
Questo è quello che si vede con le modalità 1080p e 720p: https://drive.google.com/file/d/0B_HZsH ... sp=sharing
Dal momento che la modalità 4:3 ha come risoluzione massima la 960p mi fa credere che il sensore dia il massimo di se a quella risoluzione, diversamente avrebbero reso disponibili risoluzioni 4:3 anche maggiori, il fatto che sia settata come default mi da una eventuale conferma.
Quindi inizio a credere che filmando a 1080p venga utilizzata solo la parte centrale del sensore e che venga "stressato" fino ad arrivare a 1920x1080.
Esempio: https://drive.google.com/file/d/0B_HZsH ... sp=sharing
Inoltre indossando la videocamera in molti casi la necessità è quella di prendere il campo visivo maggiore e questo non è possibile con la 720p o la 1080p quindi mi chiedo: perché vengono consigliate quasi sempre queste modalità e mai la 960p che sfrutta il sensore a pieno e da la profondità di campo maggiore e che la GoPro consiglia e setta di default?
Cosa ne pensate?