Ho fatto degli altri test in condizione di scarsa luce per capire come funziona il rapporto tra il sensore della GoPro e il processore che comprime il video.
Ho letto altrove qualcuno consigliare di utilizzare anche le modalità di ripresa Medium e Narrow oltre che la Wide e mi trovo completamente in disaccordo.
Facendo dei test con la modalità 1080 30fps rispettivamente con Wide, Medium e Narrow... sono convinto al 100% che in realtà le modalità Medium e Narrow non siano altro che un crop digitale sul sensore... in sostanza l'equivalente dello zoom digitale dei telefonini e delle macchine fotografiche (dopo quello ottico).
Quindi tanto vale fare il video nella modalità Wide in modo da avere tutto e poi in postproduzione decidere quanto zoomare se si vuole prendere solo una determinata area dell'inquadratura.
Inoltre confermo quello che avevo già scritto... fare un filmato a 1080 con la GoPro Hero 3+ Silver secondo me equivale a farne uno a 960, prendere solo la parte centrale ed exportarla a 1080. Non credo che il sensore sia in grado di prendere i 1080 nativamente senza fare uno zoom digitale.
Questo lo si capisce anche guardando la grandezza dei pixel del disturbo in condizioni di scarsa luce
Chi mastica di fotografia (io qualcosa ne capisco) sa che ci sono macchine compatte con sensori piccolissimi che arrivano a 20 megapixel... mentre altre professionali con sensori grandi arrivano solo a 12 per esempio
Quelle compatte in realtà non hanno sensori in grado di arrivarci "nativamente" ma "creano" tramite software delle immagini con una definizione maggiore di quella alla quale il sensore arriva e difatti ad un occhio esperto non sono ben definite.
Quelle professionali che rimangono a megapixel più bassi in realtà sfruttano la reale capacità hardware del sensore
Io credo che la Hero 3+ silver faccia questo per arrivare a 1080 mentre probabilmente la black ha un hardware migliore e ci arriva nativamente
Spero di esser riuscito a spiegarmi :\ poi magari ho torto... ma dopo aver visto i risultati di svariate macchine fotografiche ne sono abbastanza convinto