Salve. Da pochi giorni ho una 3+Black.
Ho sempre usato la GoPro2 (e continuo ad usarla), premetto che faccio principalmente fotografie in time lapse e uso Mac.
Normalmente, dopo aver scattato con la GoPro2, la collegavo semplicemente col cavo usb al Mac, scaricavo le foto in iPhoto e poi lo stesso programma mi proponeva o di mantenere o di cancellare le immagini dalla scheda della GoPro.
Con la 3+ è cambiato tutto e tramite il cavo usb si può solo leggere la scheda, importare le fotografie, ma non cancellarle!
Sono andato a cercarmi delle risposte sul web e ho letto che nella 3+ non è più possibile svuotare la scheda o persino rinominarla (io volevo scrivere GoPro3 per distinguerla dalle altre che si chiamano 1 e 2) tramite il cavo usb. Dicono che sia stato fatto per impedire cancellazioni accidentali.
Quindi ora per cancellare le foto dalla scheda si può fare solo in due modi, e cioè: o estraendo la scheda e leggendola direttamente con un adattatore sul computer (ma io vorrei evitare di togliere e mettere la micro SD in continuazione!), o agendo dal menù cestino della fotocamera.
Quest’ultimo sistema ha due opzioni: "Last" (che cancella l’ultima sessione di foto… però se uno ha fatto venti sessioni deve cancellare venti volte se vuole svuotare la scheda) oppure "All/Format” che appunto formatta la scheda.
Il problema è che in entrambi i casi la numerazione riparte da "G0010001" e quindi dopo un po' si finisce per avere in archivio decine, centinaia di foto con lo stesso nome rendendo difficile ricercarle!
Volevo sapere se esiste un metodo che permetta di fare semplicemente quello che faccio (così bene e senza problemi) con la GoPro2, cioè di poter cancellare tutti i file dopo aver importato le immagini sul computer. Oppure di un sistema di cancellazione –in ultima analisi anche direttamente dalla fotocamera– che però non azzeri ogni volta la numerazione.
Grazie