da rix » 09/12/2013, 12:25
Si, certo!
La batteria della gopro è un accumulatore a ioni di litio. Ne esistono di diversi tipi , tra le più comuni quelle al nichel o nichel cadmio o anche al piombo. Si utilizzano le batterie al litio perchè , a differenza delle altre non hanno effetto memoria cioè, si ricordano il limite massimo di carica totale e quindi non hanno bisogno di essere scaricate e caricate completamente e sopratutto possono essere di "qualsiasi" forma, adattandosi agli apparecchi più piccoli, come ad esempio la gopro e sono più leggere delle altre .
Questo tipo di batterie, per registrare il livello di carica attuale, contengono un micro circuito di monitoraggio della tensione, che viene auto alimentato dalla batteria stessa e che portano gradualmente e in maniera lenta a scaricare la batteria.
Le batterie al litio andrebbero , quando non usate, conservate a 4°c , innalzamento della temperatura provoca una discesa più rapida del livello di carica, anche a livelli di inutilizzo. Inoltre per la delicatezza dei materiali con cui sono realizzate e per una durata più longeva, non andrebbero mai lasciate al di sotto di metà carica e quando scariche andrebbero ricaricate in 1 ora .
Non dimentichiamoci che la batteria della gopro alimenta continuamente il processore che registra data e ora, ha il circuito aperto su USB e MICRO HDMI. Io credo che la relativa capacità della batteria, e tutti i fattori descritti in precedenza portino al consumo della batteria.
La soluzione è di lasciarla carica il più possibile o comunque caricarla ogni tanto, assolutamente non toglierla dalla gopro.
Be YOURSELF. █ █ █ █