La Hero è molto simile alla mia Hero3 Silver. La mia cam l'ho usata per viaggi e non solo e mi sono sempre trovato benissimo.
Se sei un neofita di GoPro, puoi iniziare da quella e vedere un po' come ti trovi.
Penso che spendere 129€ e dire "non riesco ad usarla come vorrei" oppure "mi sarei aspettato qualcosa di diverso" è sempre meglio che dire le stesse cose e spenderne molti di più per un modello più 'accattivante'.
Inizia con questa che vedrai ti troverai bene, poi in futuro, fai sempre in tempo ad ampliare la tua collezione!
Per la questione della batteria.
puoi prendere uno di quei caricatori esterni che ricaricano senza bisogno della presa di corrente. Internet ne propone di ottimi a prezzi molto competitivi. Tenendo conto che non devi caricare il nocciolo di una centrale atomica ma una telecamerina, con poco più di 10€ porti a casa un alimentatore che ti carica la GoPro Hero anche 3 o 4 volte!
P.S. Se la usi molto per i viaggi, quindi non hai intenzione di attaccarla al corpo, valuta la possibilità di acquistare un'asta estendibile!