Salve,
sono Matteo e sono nuovo del forum. Approfitto dell'occasione per presentarmi e salutarvi.
Vi scrivo per avere alcune delucidazioni tecniche relative alla realizzazione di un timelapse che dovrà riassumere la lavorazione di un cantiere per la realizzazione di un palazzo. I lavori dureranno 12 mesi.
Ho avuto modo di fare, per lavoro, brevi timelapse, ma è la prima volta che mi capita un lavoro del genere e quindi ho alcuni dubbi di carattere tecnico/organizzativo.
Per facilitarmi le cose ho deciso di usare due GoProHero 3 (o 4, in alternativa) con intervallo di scatto da 60secondi. Iso e tempo di esposizione dovrò deciderli dopo aver effettuato delle prove, cercando una mediazione fra le varie condizioni di luce durante l'arco della giornata. Dovrò realizzare solo le riprese dall'esterno. L'unico punto in cui è possibile posizionare le camere è all'esterno. Essendo il lavoro di ripresa così lungo ho deciso di non usare altri strumenti oltre le gopro (quindi nessun temporizzatore, o hard disk collegati alle camere e così via) per evitare che qualcosa nella catena si inceppi. Ho pensato "massima semplicità, minimi rischi". Quindi il metodo che ho pensato di utilizzare consiste in due go pro che riprendono la scena con un angolo di 90 gradi (la seconda serve più per sicurezza o per tappare i buchi di ripresa dovuti a interruzioni eventuali della prima camera), schede da 64Gb da scaricare ogni dieci giorni e un router WiFi con pennetta usb per la connessione, in maniera tale da poter monitorare le gopro tramite app. Specifico che sul posto non c'è possibilità di avere una connessione ad internet.
Volevo inoltre chiedervi quali sono le modalità di controllo remoto del lavoro che la macchina sta svolgendo, direttamente dalla specifica APP attraverso dispositivo fisso da casa.
I dubbi principali che ho riguardano il come evitare che, durante un intervallo così lungo, la camera si muova o si "inceppi".
Per comodità elenco per punti i miei dubbi:
- come coprire la camera in modo che non venga danneggiata da pioggia o neve ma in maniera tale che nei mesi più caldi non si surriscaldi;
- il problema della copertura riguarda anche l'impianto di alimentazione, che dovrò creare appositamente tirando un cavo, anche perché dovrò alimentare anche il router;
- impedire che si crei condensa sulla lente;
- impedire che la camera si muova anche durante le operazioni di sostituzioni e svuotamento delle schede;
- evitare che la lente si appanni o che si crei condensa sulla stessa;
- creare ex novo una connessione ad internet stabile, tramite un router wifi e una pennetta usb. Sapreste consigliarmi qualche configurazione efficace?;
- a proposito del punto precedente volevo chiedervi se è pensabile scaricare il contenuto della scheda della gopro tramite connessione remota, riducendo così il tempo di intervento sul posto e riducendo anche le possibilità di muovere la camera.
Sperando di non avervi rotto troppo le scatole con questa lunga richiesta di aiuto, e sperando che possiate darmi una mano, intanto vi ringrazio e vi saluto.