[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
Standard video : GoPro in generale

Standard video

Discussioni che riguardano tutti i modelli GoPro. Se dovete chiedere per un modello specifico non postate in questa sezione, ma in quella apposita.

Standard video

Messaggioda gabry74 » 26/05/2016, 8:27

ciao, smanettando un po con la mia gopro [H4 Black] mi è venuto il dubbio sullo standard video NTSC/PAL ed ho visto che all'atto pratico tra i due c'è una differenza di 5fps, a favore del primo, ma che in realtà non crea, per ciò che ho potuto vedere, nessun problema.
ovvero io non l'avevo modificato all'inizio, le prime volte che l'ho usato, mantenendo NTSC però i filmati sul pc non mi hanno dato alcun problema.
l'ultima volta l'ho mdificato in PAL ma .... si perdono 5fps ma poi???
quindi: ha senso modificare questo parametro?
qualcuno mi spiega a cosa serve?
grazie
  • 0

Gopro Hero4 Black
gabry74

Feedback: 0
User Newbie

Re: Standard video

Messaggioda blaser » 26/05/2016, 9:15

l'uso è indifferente se poi rivedi il girato su PC o televisione il tutto fatto a livello amatoriale... per uso professionale la cosa cambia e di parecchio.... gli fps delle cam funzionano in base alla frequenza della corrente elettrica che trovi in un determinato Paese e sono di due tipologie a 50Hz e 60Hz da qui nasce il sistema PAL ( Europeo e qualche altro Stato) che avendo la frequenza a 50Hz si usano fps in multipli di 50 ovvero 25,50,100,ecc. mentre per la frequenza 60Hz nasce il sistema NTSC (Stati Uniti e qualche Stato Asiatico) e usano gli fps in multipli di 60 ovvero 30,60,120, ecc..... perché per uso pro si deve fare attenzione?.... semplicemente gli apparecchi dedicati alla riproduzione video nei vari stati funzionano con la frequenza del Paese di appartenenza e soprattutto nel caso dei DVD se non lo si crea con quello specifico numero di FPS si possono avere dei problemi di visione ..... in qualsiasi caso conviene sempre utilizzare gli FPS in base alla propria frequenza di utilizzo a prescindere dall'apparecchio, di vecchia data o nuovo, con cui si intende visualizzare il video
  • 0

Immagine
blaser
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Feedback: 983
Senior HERO
Città di residenza:

Messaggioda gabry74 » 26/05/2016, 9:21

grazie per la risposta.
beh....ma allora....leggendo qua e la sul forum mi pare di capire che tutti la usano nel modo sbagliato perchè tutti parlano di 30/60 fps utilizzati mentre dovrebbero/dovremmo utilizzare i multipli di 25 del PAL!!!!!!!!!!!!!! : Eeek :
  • 0

Gopro Hero4 Black
gabry74

Feedback: 0
User Newbie

Messaggioda blaser » 26/05/2016, 9:30

non è proprio una regola obbligatoria è solamente un consiglio spassionato... usare il 30/60 potresti avere dei problemi qualche volta.... molti dicono che il video è più fluido, tieni presente che l'occhio umano oltre i 25 fps non percepisce le differenze e soprattutto non riesci a contare gli fps di differenza a meno che hai l'occhio con 35/10 di vista o quello bionico, fai una prova riprendi a 25fps e poi la stessa scena a 30fps e fai vedere il video ad un'altra persona, senza dire niente, chiedendo quale dei due è più fluido
  • 0

Immagine
blaser
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Feedback: 983
Senior HERO
Città di residenza:

Torna a GoPro in generale