[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_reimg.php on line 136: preg_match_all(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
Risoluzione e FOV : GoPro in generale

Risoluzione e FOV

Discussioni che riguardano tutti i modelli GoPro. Se dovete chiedere per un modello specifico non postate in questa sezione, ma in quella apposita.

Risoluzione e FOV

Messaggioda lollo_169 » 26/09/2017, 10:26

Ciao a tutti ragazzi, ho un nuovo quesito da porvi. Ultimamente mi sto appassionando al mondo gopro e mi è sorto un dubbio leggendo le varie impostazioni.
Ho "compreso" tutti i discorsi riguardanti il fov e cosa comporta e ora ho una domanda riguardante la risoluzione video .
Cosi come il FOV , anche la scelta della risoluzione va a incidere sulla porzione delle immagini riprese ?
Mi spiego meglio, se io giro in 1080 riprendo una porzione piu piccola rispetto a un girato in 4K oppure si tratta solo dei pixel presenti nel fotogramma che mi permettono poi di zoomare senza perdere qualità ?
Non so se mi sono spiegato , ma l'immagine che allego dovrebbe illustrarvi il quesito che mi sto ponendo.
Dall'immagine mi sembra di capire che se giro in 4K vado a riprendere tutta la pista , mentre se giro in 1080 "catturo" la sella e parte del conducente. è davvero cosi oppure questo fattore è stabilito solo dal FOV ?
Questa è l'immagine di cui vi parlavo
https://www.gocamera.it/blog/wp-content ... -video.jpg
  • 0

lollo_169

Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza:

Re: Risoluzione e FOV

Messaggioda budget89 » 27/09/2017, 9:28

Allora hai già detto tutto tu senza accorgertene : Chessygrin :
assolutamente no, la risoluzione non comporta la porzione di inquadratura ripresa, ma comporta la zoomata senza perdita di qualità che potrai andare a fare una volta in montaggio.
FOV = quanto ampio riprendere
RISOLUZIONE = a quanti pixel riprendere, la qualità immagine appunto.

della serie se registri in 4k FOV wide, puoi croppare(ritagliare l'immagine) ed avere un risultato simile al FOV medium 2.7k o FOV NARROW a 1080..forse non sono le proporzioni giuste, ma il concetto è questo : Thumbup :
  • 0

budget89

Feedback: 15
New HERO
Città di residenza:

Messaggioda lollo_169 » 27/09/2017, 15:02

Ok ora è chiaro.. infatti immaginavo fosse cosi ma volevo conferme : Chessygrin :
Invece per quanto riguarda il crop, hai qualche info in piu da darmi ? magari anche PM sempre se non ti toglie troppo tempo
  • 0

lollo_169

Feedback: 0
User Newbie
Città di residenza:

Messaggioda budget89 » 27/09/2017, 17:06

info sul crop..non so aiutarti moltissimo, a dir la verità io lavoro quasi sempre in 1080p quindi evito di croppare a meno che non abbia bisogno di rimuovere qualche elemento di esagerato disturbo, e poi soprattutto dipende dal programma di editing utilizzato. GoPro Studio è semplice e anzi puoi usare la funzione crop come effetto zoom su determinate scene, è difficile spiegarlo a parole, è quell'effetto di avvicinamento della ripresa.

Poi un uso del crop può essere nelle riprese video dalle quali vuoi estrapolare delle foto, ad esempio voglio riprendere un salto con gli sci, se riprendi in 4k la foto che estrai dal video è all'incirca come una foto scattata in modalità foto, a questo punto se tu avessi inquadrato troppo da lontano potresti usare il crop per non perdere troppa qualità, come una specie di zoommata digitale. Ci sono utenti molto più esperti di me sull'argomento, spero che riescano a darti qualche info in più.
  • 0

budget89

Feedback: 15
New HERO
Città di residenza:

Torna a GoPro in generale