Uso moltissimo la mia GOPRO (uso una Hero 5 black) e ad ogni aggiornamento sono sempre tentato di cambiarla col nuovo modello, salvo poi scoprire che non ne vale la pena.
Sono molto critico con la Gopro perché ho la sensazione che stiano rincorrendo gli utenti casual, quelli che usano la videocamera per fare video delle vacanze e su youtube, dimenticandosi totalmente di chi la usa realmente per riprese sportive.
La gopro è una action cam!
...e per me è un peccato e un problema allo stesso tempo, gli smartphone ormai stanno raggiungendo (se non l'hanno già raggiunta) la qualità video della Gopro e possono anche loro fare gli slowmotion i frame rate alti e via discorrendo...oltre ad avere una stabilizzazione di tutto rispetto (il mio oneplus ha una stabilizzatore migliore della hero 5).
Perché avere una fotocamera dedicata se posso fare tutto col mio smartphone?
Discorso diverso è appunto l'action cam!
Ciò detto una vera action cam dovrebbe avere più tasti, lo schermino è relativo (con le mani sporche, sudate, con i guanti o altro non è usufruibile. Chessò io troverei comodo un tasto che può essere preimpostato a piacimento e io lo setterei per impostare gli ISO).
Nel mio caso la gopro la tengo montata al petto e in quella posizione è impossibile capire se è accesa o spenta, bisogna fisicamente spostarla e guardare il led davanti.
Nel lato alto della fotocamera ci dovrebbe essere un indicatore della batteria e la spietta che segnala il funzionamento.
Sono tutte quelle piccole cose che mancano a fronte di uno schermino che serve a ben poco se utilizzata in ambito sportivo, montata su una bici o altro attrezzo o sul corpo mentre fate attività sportiva sfido voi a voler guardare nello schermino per vedere se l'inquadratura è corretta...
A ciò si aggiunga che la fotocamera in quanto tale è praticamente immutata dalla 5, è sempre la stessa lente e tralasciando la questione stabilizzazione, fanno vedere i colori diversi, quando con protune e gli appositi luts (io uso gli apex luts) si ottengono tonalità ben superiori alle riprese "stock".
Se la gopro sta perdendo mercato è perché si sono dimenticati del loro mercato di riferimento....gli sportivi che vogliono fare riprese.