Allora, alla fine mi sono deciso per il Feiyu G5.
Arrivato oggi e provato per un'oretta.
La prima impressione è che è piccolo, il che porta con sè vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio principale sta nel fatto che è abbastanza facile arrivare a fine corsa tenendolo un po' storto (intendo far battere la GoPro su uno dei motori). Nulla di tragico ma bisogna usarlo con un po'di criterio.
I materiali sembrano molto buoni, essendo alluminio dappertutto (a parte qualche elemento in gomma) la paura è che si graffi facilmente, forse la plasticona del karma è meglio, non so.
Ci sono delle posizioni in cui si percepisce che tende a perdere stabilità, Ho visto che nel caso del karma grip la scelta è di fare ribaltare la camera piuttosto che tenere instabile la posizione... Penso qui vada a gusti.
Il montaggio della Hero 5 Black non è istantaneo ma ci vogliono tipo una decina di secondi. Il vantaggio sta nel fatto che non servono frame dedicati allo specifico modello.
Bella la possibilità di tarare le sensibilità dei motori tramite l'applicazione per smartphone.
Il suono.... Il suono dei motori viene rilevato in entrambe le posizioni di montaggio. Usando il Wind mode si nota poco ma il tutto risulta molto ovattato. Come diceva Galapagos nel suo video, con degli spessori si può attutire molto, non ho provato, penso che seguirò la strada del microfono esterno.
Dalle varie recensioni mi sembra di aver capito che la questione sonoro non va tanto meglio con gli altri gimbal.
Sto considerando di prendere una hero4 Black da usare quando possibile senza mic esterno.
Per ora mi pare di essere soddisfatto, se mai qualcuno potesse essere interessato ad altre impressioni mi faccia sapere
Umberto