Ciao a tutti.
Ieri durante una gita di scialpinismo, riflettevo su cosa c'è e cosa manca, nelle mie GoPro. (una 3 wite e una hero base).
Cominciamo dalle cose più semplici, Gli accessori.
Vanno benissimo le viti metriche da ferramenta ma vorrei, visto anche quel che costano, che fossero di qualità migliore. Con l'inizio della filettatura ad invito conico e non con il filetto sbavato che rende difficile imboccare il dado cieco.
Questo poi, vorrei che fosse reso imperdibile. Non è piacevole vederlo cadere nella neve, mentre cercavi di fissare la camera al bastoncino da sci Capitato ieri). Si, lo so che in ferramenta te lo regalano, ma generalmente non ci sono ferramenta dotati di dadi ciechi, alla partenza di una gita alpina.
Salendo di livello mi piacerebbero delle custodie che al posto del vetro ottico, davanti all'obbiettivo, avessero delle lenti addizionali per rendere quello di serie macro, o leggermente tele (si so che esiste qualcosa di simile in commercio, ma non ho trovato molte cose davvero funzionali per il mio scopo.
E poi quelle più difficili, ma non impossibili.
Vorrei una camera con l'accesso alla SD, senza doverla sfilare dalla cover.
Non me ne faccio nulla di un X4 a 15 fps, preferirei poter cambiare frequenza di acquisizione al 1080, possibilmente non a multipli di 15. Non c'è nulla di più orribile di un elicottero che vola con le pale ferme, o un aereo con l'elica inchiodata mentre fa acrobazia. Poter sciftare di qualche frame in su o in giù, permetterebbe di evitare questa cosa.
Invece di supertelecomandi wifi, che tanto sotto il sole vivo non vedi nulla sullo schermo del cellulare, che a pochi metri di distanza non funzionano più, che succhiano la batteria più che se ci collegassi le luci dell'albero di natale, vorrei un bel telecomando passivo, stile apri cancello.
Qualcosa che funziona anche a 100 mt di distanza, che mi permette di lasciare la camera in stby a metà canale e di accenderla prima di cominciare la discesa.
Non me ne faccio nulla del supewide che è una riedizione del cinemascope. se proprio voglio deformare le mie immagini per farle entrare in un 16/9, lo posso fare in post produzione.
Preferirei una funzione che mi permetta di bloccare la modalità di ripresa scelta, per evitare che a metà gita, invece di riprendere video a 1080, comincio a riprendere un timelapse a 2 secondi. (successo anche questo ieri).
E per finire mi piacerebbe un audio vero, fosse pure grazie ad una custodia dedicata, impermeabile (niente sportello forato) ma non sommergibile.
Magari lo scrivo a babbo natale