Ciao. Spero di essere un po' sintetico e non troppo "noioso"..
Dobbiamo premettere innanzitutto una cosa; la gopro è una camera che registra esclusivamente in progressivo, pensata prevalentemente per un lavoro su supporti digitali, rispetto quelli fisici come blue ray o dvd.
Seconda cosa: il sistema televisivo europeo è il PAL. il sistema televisivo americano è NTSC.
Il sistema pal registra 25 fotogrammi di immagini al secondo. Il sistema ntsc ne registra 30. per la precisione, 29,37. Il sistema cinema, 24.
é un errore dire che la qualità è maggiore su un formato ntsc, rispetto il formato pal; quei 5 frame al secondo in più non cambiano assolutamente la qualità del video. Finché il proprio filmato viene caricato su internet, oppure visto su un computer, il problema non sussiste mentre invece su svariate televisioni, sopratutto quelle un po' vecchiotte, ci possono essere problemi o di compatibilità, o di immagini scattose molto fastidiose, con l'audio leggermente fuori labiale, dato che il tv cercherà di trasformare il tuo formato da ntsc a pal. Se ci fate, caso, i filmati di real time, focus, o dmax, ma sopratutto BEAUTIFULL, risultano con una leggera scia quando le camere fanno dei movimenti veloci, oppure anche quando i personaggi gesticolano velocemente, ed i colori risultano un po' sbiaditi e non belli brillanti o contrastati; quella è la conversione da ntsc a pal..
Calcolate poi che tutti i cambi di framerate impostabili, sono relativi alla versione pal e ntsc:
NTSC, ad esempio gira a 30p, 60p, ecc ecc perché è un multiplo di 30.
PAL, stessa cosa, gira a 25p, 50p, ecc ecc perché è sempre un multiplo di 25. Il fine è lo stesso sostanzialmente.
Un consiglio spassionato che do a tanta (troppa) gente, che non se ne intende, è di fare questo ragionamento:
Il mio sistema europeo funziona in PAL. La mia camera deve funzionare in PAL. Poi se dovete fare delle riprese che poi dovranno essere lavorate, o spedite tipo in america, allora è un altro discorso e bisogna lavorare in ntsc, ma veramente, consiglio spassionato per avere sempre le immagini perfette come quelle che vedere in molti filmati online, girate, nello stesso formato di dove abitate..