Magari non frega a nessuno, ma anche se a una sola persona può essere d'aiuto sarei già contento, dato che a me il problema è valso 40 giorni di bestemmie e scambio mail/telefonate con il centro assistenza GoPro (che tra l'altro non me l'ha risolto, ci sono arrivato da solo grazie alla più classica delle botte di culo).
L'app Onavo Extend, disponibile per iPhone (non so se esista per android) permette di risparmiare traffico dati, evitando di superare (agli smanettoni come me) le soglie imposte dagli operatori telefonici.
Come fa? semplice (più o meno) ...crea un profilo VPN nelle impostazioni dell'iphone che filtra il traffico dati ed evita di scaricare tutto quello che non sia davvero utile alla visualizzazione di un sito, per esempio. Poca roba, 3 o 4 kb alla volta, ma sommati a fine mese fanno un po' di differenza.
Il problema è che questo profilo VPN in teoria dovrebbe filtrare solo il traffico su rete telefonica, mentre a quanto pare lavora anche in wifi, a differenza di ciò che è dichiarato da chi ha creato l'app. Anche la comunicazione tra video camera e telefono è fatta via wifi, e probabilmente il profilo VPN blocca la comunicazione tra i due...
Fatto sta, che dopo aver cancellato e reinstallato l'app, ripristinato l'iphone, ricaricato svariate volte il firmware sulla videocamera, chiesto aiuto al centro assistenza che mi ha suggerito di cambiare SD... bastava cancellare il profilo VPN dalle impostazioni del telefono.
Morale della favola, se usate l'app GoPro non installate ONAVO.