Ciao Ragazzi!
Ho un piccolo problema con l'importazione dei file di una GoPro Hero 6 in Final Cut pro x. Mi spiego. Sono un fotografo e fino a pochissimo tempo fa ho realizzato quei pochi montaggi video che faccio, con iMovie. Sinceramente non ho mai avuto problemi e ho soddisfatto il 99% delle mie esigenze. Questa estate ho preso la Hero 5, per cui volevo fare un salto di qualità nell'editing, e dato che il prezzo di Final Cut è abbordabile, ho deciso di acquistarlo per poter lavorare in modo più preciso.
Appena ho iniziato a lavorare sono iniziati i primi problemi. Ho notato che dopo l'importazione dei file, già sulla time line si hanno repentini cambi di contrasto nel video, da più chiaro a più scuro e viceversa. Cosa che ovviamente si ripercuote anche dopo l'esportazione. Dopo essermi documentato un po, su decine di siti, ho compreso che il problema potrebbe essere la compressione che applica la Hero, e cioè l'H264, per cui per risolvere questo problema è necessario convertire i file di GoPro in ProRes 422/422HQ con dei software tipo MPEG stramclip. Effettivamente facendo la conversione non si riscontra più nessun problema. Tutto funziona correttamente. Naturalmente però, questo processo implica diverse problematiche, in primis il tempo di conversione, sopratutto se si lavora in 4k, poi il peso dei file di output, mostruoso. Se si tratta di un progetto importante nessun problema, converto volentieri, ma ovviamente per un video che deve finire su YouTube/Facebook ecc.. la trovo una cosa inutile e non credo che tutti coloro che postano video fatti con GoPro fanno questa operazione. O provato anche altre opzioni, tipo quella di impostare la time line nello stesso standard di registrazione (PAL, di default FCP è "Standard Rec 709) e di analizzare i file durante l'importazione. Il problema diminuisce un po, ma rimane comunque fastidioso. Naturalmente aprendo il file originale della GoPro con QuickTime nessun problema, visione perfetta. E Un'altra cosa è che questo cambio di contrasto c'è l'ho solo con i file della Hero, con la Canon, anche senza nessuna conversione in ProRes funziona tutto regolare. L'unico dubbio che mi è rimasto è che non ho sul mac il codec che utilizza GoPro e quindi esce fuori sto difetto.
Spero di essere stato chiaro e che in qualche modo possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Mi scuso anche per il papello...
Grazie,
Filippo