Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, felice possessore di un Phantom 2 V2 e non vi nego che la mia iscrizione a questo Forum è dovuta in parte proprio a questa sezione Droni, che ho avuto il piacere di leggere più volte e che altrettante volte mi è stata di grande aiuto nel risolvere piccoli impasse.
Vorrei dunque ricambiare e condividere con voi questa cosa sperando di fare cosa gradita.
Girovagando in cerca di un simulatore di volo (nel mio caso per mac) che mi aiutasse a destreggiarmi meglio con le manovre con il Phantom, mi sono reso conto che buoni simulatori tipo Real Flight e simili hanno bisogno di adattatori che rendano compatibili i propri radiocomandi oppure bisogna acquistare le versioni con radiocomando USB incluso a costi decisamente importanti, spesso sopra i 150€, per non parlare del fatto che nonostante il Phantom 2 V2 abbia sul proprio radiocomando una presa Trainer sul posteriore che promette una compatibilità proprio con i suddetti simulatori, al momento sembra essere il 4 segreto di Fatima e non si trovano notizie certe. Ad un certo punto pero', mi sono imbattuto in un articolo scritto in inglese che faceva intendere la possibilità di utilizzare il Joypad della PS3 come radiocomando, che, insieme ad un software Simulatore chiamato Heli-x premette di "Volare" a schermo proprio con il nostro amato Phantom.
Ci ho provato e, benchè non sia facilissimo da gestire in quanto manca sia la stabilità GPS, è comunque un modo divertente di passare un po di tempo ed effettimante qualche manovra in più la ho imparata.
Di seguito vi posto la procedura per la corretta installazione del Joypad e il suo settaggio:
Prendete il Joypad della PS3, collegatelo alla porta USB del Mac, i led anteriori rossi inizieranno a lampeggiare, aprite la connessione Bluetooth e nelle preferenze controllate che appaia il vostro controller, a questo punto tenete premuto il tasto centrale rotondo PS3 per 3....4 secondi, ora potete scollegarlo dal mac. Andate nuovamente nelle impostazioni Bluetooth e cliccate su "Collegamento" con il vostro Joypad e attendete che sia collegato.
A questo punto aprite Heli-x, non posso postare link esterni ma se lo cercate su Google lo trovate immediatamente.
Non mi chiedete quanto dura la versione di prova perchè non lo ho capito... ma finche va... ci gioco.
Aprite il software e andate nel menù configurazione e cliccate su "Controller", nella finestra Popup cliccate su "Sticks", lasciate i vostri Sticks al centro e cliccate su avanti, ora muovete entrambi gli Sticks al massimo su e giù e di lato (Io li faccio ruotare spingendoli al massimo sui lati) poi premete avanti, ora mandate lo stick di sinistra tutto avanti e poi riportatelo al cento e cliccate su avanti, ora lo stick di destra tutto a destra e poi riportatelo al cento e poi cliccate su avanti, sempre lo stick di destra portatelo tutto avanti e poi al centro poi clicchiamo su avanti, adesso lo stick di sinistra tutto a sinistra e poi al centro e clicchiamo su avanti, apparirà un messaggio che la calibrazione è finita. Cliccate ok sul box di configurazione ed uscite.
Ora non vi resta altro che nella sezione modelli scegliere il Phantom e volare...
A mio parere è piu facile volare con il Phantom nella realtà... pero' per gioco e per provare è sempre uno sfizio.
Spero di aver postato un argomento di interesse, è il mio primo post, ho cercato nel forum e visto che nessuno ne aveva mai parlato ho pensato potesse piacere.
Buon divertimento buona serata