Salve a tutti, scrivo qua perché ho bisogno di un parere su tre video fatti durante quest'estate. Tre nighlapse della Via Lattea realizzati nel Lazio - Abruzzo (Gran Sasso e Parco dei Simbruini) ad alta quota (più o meno 2000 metri slm).
Presentano diversità di ambientazione, montaggio, composizione, livelli di inquinamento luminoso del cielo e postproduzione.
Sebbene abbia cercato di ottenere buoni risultati in fase di scatto e dopo in fase di montaggio, i risultati di alcuni non mi convincono o comunque non sono come me li aspettavo, d'altronde non si può certo pretendere tanto da una GoPro.
Ho bisogno di scegliere uno di questi tre, quello che secondo voi è il migliore ...
Vi allego i tre video con relative descrizioni:
1- "Non avevo mai avuto la fortuna di vedere una volta stellata con la via Lattea in primo piano, guardando a sud, ad occhio nudo. Questa volta il tempo mi ha regalato uno spettacolo unico, accompagnato da un freddo tipico delle altezze sopra i 2000 metri. Mi trovavo sul monte Cotento nel parco dei monti Simbruini, salendo da Campo Staffi, poco dopo Filettino. Dopo aver scrupolosamente studiato il clima, e il momento esatto in cui sarebbe sorta la Luna (dopo il quale le stelle non sarebbero state più visibili come prima) ho posizionato la GoPro in direzione della nostra tenda, sconquassata dai venti provenienti da nord-est, e ho atteso almeno le 22.00 affinché il cielo fosse sufficientemente buio."
2- "Questa volta mi sono recato proprio sulla catena montuosa del Gran Sasso in Abruzzo per testare quanto fosse buio il cielo da quelle parti, tutto sommato leggermente più buio del cielo notturno dei Simbruini. Mi trovavo su un rilievo intorno ai 2000 metri tra San Gregorio di Paganica e le rovine di Santa Maria del Monte. Ho sbagliato inquadratura purtroppo e infatti la Via Lattea sfugge a destra da un certo momento in poi e non compare più nel video (piccolo errore di distrazione). Il nightlapse si compone in tutto di oltre 600 scatti tra le 21.40 circa e le 3.30 del mattino seguente. Buona visione.
Mode: NightLapse, ProTune On, WB: Native, Color: Flat, Sharpness: High, EV Comp: 0, ISO 800."
3- "Notte di martedì 10 agosto, mi sono recato sempre sul Gran Sasso, questa volta dalle parti di Lago Racollo, posto facilissimo da raggiungere con la macchina. Ho puntato la GoPro verso sud, come sfondo una strada un po’ dissestata che conduce a Santo Stefano di Sessanio, e i placidi riflessi dell’acqua del laghetto frequentatissimo da mucche e cavalli durante l’estate. Essendo prossima la notte di San Lorenzo è stato facile anche avvistare diverse stelle cadenti. Da questa posizione la Via Lattea è risultata meno luminosa rispetto all’ultima volta, tuttavia è visibile in cielo la sottile striscia luminosa che ne indica la presenza.
Buona Visione."