Questo straordinario lago è il Lago di Capodacqua si trova a Capestrano (Aq), ed è un bacino che si è riempito quando hanno fatto una qualche diga (mi sembra) sommergendo cosi' i resti di 2 mulini medioevali, strade , alberi e tutto quello che ci poteva stare in quella piccola zona.
il lago e' molto piccolo guardate su maps ed e' alimentato continuamente da delle sorgive sotterranee e non con una portata di qualcosa tipo 10000 litri al minuto, e questo flusso d' acqua fa si che il lago non congeli d'inverno e non si scaldi d'estate infatti in qualsiasi periodo dell'anno ci si vuole immergere, si ha sempre una temperatura molto fredda che varia tra gli 8°C e 12°C .
Attualmente e' usato come riserva per irrigare i campi . e scuola sub.
questo lago e' bello ogni volta che c'e' il sole , perchè una profondita massima di 11 metri ma media dell'immersione è di 6 metri, quindi la forte luce del sole lo illumina alla grande
il mio consiglio è di visitarlo nei periodi quasi di "freddo" perchè l'aqua e' sempre molto fredda e quando tu sei ad agosto a 35 gradi al sole con una semistagna da 7mm o una stagna con sotto pile e maglia termica praticamente si avvia un processo di cottura del corpo che appena si entra in acqua a 10 °C ti arriva una pezza assurda .
invece quando si ha il fresco o freddo fuori, lo sbalzo termico è minore
cmq ci si fanno immersioni tutto l'anno e qualche temerario se la fa anche con la umida da 5mm e viene tirato fuori quando gli compare lo stemma Findus sulla fronte .
ultima info il lago e' proprietà privata e c'è un solo diving che ha i contatti ed il permesso per fare immersioni, per dettagli in privato oppure lo cercate su google tanto non ha concorrenza in quanto è l'unico gestore