Ciao a tutti
,
dopo aver letto con attenzione tutti i vostri commenti ed aver rifletutto , eccomi qui ad esprimere alcune mie riflessioni sul lancio delle GoPro Hero 4, lo faccio a titolo personale come utente e non come moderatore
.
Desidero partire dal filmato di lancio sul canale GoPro, l’ho visto molte volte e l’ho confrontato con diversi vecchi filmati, sempre della GoPro. Ho impostato la risoluzione 4K per vederlo. La prima scena inizia subito con un forte messaggio, 4K fluido con una notevole gamma dinamica, eccezionali le sfumature pastello e delicate della scena, nitidezza mozzafiato… e’ l’alba, vi e’ una luce lamellare (terribile con il digitale) ma i dettagli nell’ombra sono decisamente legibili, anche le alte luci sono molto buone…nella scena successiva un campo base su uno strato vulcanico scuro appena illuminato dal riverbero delle nuvole ,sempre all’alba con leggibilita’ dei dettagli notevole, si passa poi alle auto di sera illuminate dai neon, immagini pulite senza rumore, per poi passare all’immagine del concerto, sempre verso una condizione di luce delicata, il tramonto dove e’ ben leggibile ogni minimo particolare dell’immgagini senza bruciature…poi un breve fulmine ci introduce al primissimo piano dello skipper…ecco li c’e’ tutto il potenziale espresso delle gamma dinamica delle Hero 4… e’ chiaro, i 4K a 30fps diventeranno la normalita’, si avra’ la possibilita’ descrittiva che in precedenza non c’era se non a prezzi elevatissimi. Poi si passa alle immagini in luce artificiale, pulite, finalmente si potranno documentare i concerti dove le illuminazioni sono scarse e scadenti, ma non solo, adesso anche il giovane teenager che suona la sua chitarra o batteria nel garage potra’ riprendersi con dei risultati impensabili con la H3+. GoPro vuole a mio parere, rendere questa telecamera veramente versatile su tutti i fronti ed ha implementato delle funzioni che sulla 3+ erano un tallone di achille, soprattutto nel campo del teatro, musicale ed artistico…si avete letto bene, perche e’ anche in quella direzione che si sta muovendo GoPro. I musicisti classici sono molti esigenti sia nella qualita’ del suono sia nella qualita’ delle registrazioni e GoPro li sta accontentando. Sicuramente vedremo filmati anche teatrali, che con la H3+ erano impossibili… e per gli Action boys…perbacco 1080 a 120 fps vuol dire che finalemente si potranno avere la documentazione delle proprie imprese senza dover cambiare la risoluzione, si lavora in HD a 120 fps punto.
Personalmente penso che passero’ alla Hero 4, ho sperato tanto nei 30fps del 4K perche' dopo averli provati sulla Hero 3+ a 12 fps ne ero innammorato. Sono soddisfatto dei 120 fps in HD ma soprattutto sono veramente curioso di esplorare il nuovo standart di ripresa che offrira' questa GoPro. Ahime’, spero che le batterie siano disponibili cosi’ come un adattatore o un nuovo carica batterie doppio che sono gli unici accessori che gia’ possiedo e che non saranno compatibili….ma credo che ne valga la pena.
Tornando al filmato di lancio, avete fatto caso alla scena all’interno della cabina di pilotaggio della metropolitana, ragazzi che dettaglio nelle ombre e che dattaglio nelle alte luci…e questa telecamerina costa meno di 500 euro e’ eccezionale dal mio punto di vista.
Scusate se mi sono dilungato, ma avrei ancora tanto da scrivere... mi fermo qui per ora!