Accendi la luce, accendi la speranza è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’
Associazione Animo Onlus, che da alcuni anni svolge attività di cooperazione in Burkina Faso, e
GoCamera.it, rivenditore autorizzato GoPro, sulla base della reciproca convinzione che lo sviluppo di una società è legato, oltre ad aspetti come l’educazione, le risorse alimentari e sanitarie, anche alla disponibilità di energia.
L’accesso a fonti energetiche ha consentito alle società nel corso del tempo un grande sviluppo tecnico-economico, ma anche sociale; ha fornito una sempre maggiore libertà da uno stato di bisogno con il conseguente miglioramento delle condizioni di vita.
Ma non dovunque, e non per tutti. Pertanto, seppure in piccolo, il nostro intento è quello di fornire degli strumenti per permettere l’avvio di uno sviluppo autonomo a chi, a causa delle difficili condizioni del contesto in cui vive, ha difficoltà a migliorare la propria qualità di vita, la propria condizione sociale, culturale ed economica.
Nel villaggio di
Yerba Peulh (all’estremo sud del Burkina Faso) l’Associazione Animo Onlus nel 2012 ha ristrutturato una scuola, fatiscente ed inutilizzabile dal 2005, permettendo ai quasi 200 bambini in età scolare di poter svolgere le lezioni con frequenza.
Da lì è nata una stretta collaborazione con la comunità del distretto (che in totale conta circa 3.000 persone), e dall’ultima spedizione dei volontari di Animo si è scelto, di comune accordo con la comunità, di dar vita al progetto di illuminazione della scuola, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Con l’installazione di questo pannello puntiamo a migliorare innanzitutto le condizioni di lavoro dei professori della scuola, consentendo loro di poter correggere i compiti anche nelle ore di buio che giungono con il tramonto del sole, e contemporaneamente dare la possibilità ai bambini di leggere e studiare durante le ore serali, considerando che la maggior parte dei giovani lavora durante il giorno. I benefici del progetto di riflesso si riversano sulla vita nel villaggio con la possibilità di rendere di facile utilizzo energie prima inaccessibili.
Per contribuire alla realizzazione del progetto è possibile fare la propria donazione direttamente qui, sul sito di GoCamera. Basterà scegliere l’importo, aggiungerlo al carrello e pagare normalmente con carta di credito o PayPal.
Il 3 febbraio 2014 un gruppo dell’Associazione Animo Onlus partirà per il Burkina Faso per il monitoraggio dei progetti in corso nel paese africano e per l’installazione del pannello fotovoltaico. Il viaggio durerà 10 giorni (rietro in Italia 13 febbraio) durante i quali
il nostro collaboratore, Massimiliano Desiderio, terrà un vero e proprio diario sul viaggio e sul progetto e noi lo condivideremo con la nostra community sui social, in modo che tutti possano partecipare, non solo economicamente, ma anche con il cuore!
Grazie, GoCamera!
Si chiudono oggi le donazioni per il Be Human Project. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo così a migliorare le condizioni di vita di tante persone.