da Jeeg » 25/11/2016, 1:13
Buonasera a tutti!
Rispolvero questo topic perché, avendo a disposizione svariati metri di paracord 550, pensavo di autocostruirmi dei leash di diverse misure e l'idea di usare la lenza da pesca per assicurare ulteriormente il lato case non mi sembra peregrina.
Porto quindi la questione del topic a un livello superiore: ammettendo di voler provare questo materiale (che non conosco per nulla) per il secondo loop di sicurezza, di quale spessore/grammatura dovrei acquistarne?
Inoltre, quale è la resistenza meccanica di questo materiale (quanti N o kg servono per raggiungere il carico di rottura)?
In alternativa si potrebbero utilizzare gli stessi trefoli del paracord (se il cordino intero regge 250kg - 550libbre, la calza da sola regge 136kg, i trefoli 15,8kg ciascuno e i singoli fili di ciascun trefolo 8kg): in un ipotetico leash, se ci passano userei 1 trefolo, qualora non sia possibile farlo passare, ne userei un filo...
Quest'ultima soluzione non mi convince molto perché non waterproof: bagnato il cordino tende ad allungarsi e a diminuire il carico di rottura. E penso che 8kg sia già abbastanza poco in considerazione che leash interverrebbe quando la camera già è stata sbalzata (quindi con una forza maggiore rispetto al solo peso).
Idee? Suggerimenti?
Grazie!!!