La questione è un po' complessa. Dipende da quanto vecchio è il televisiore. I primi modelli con usb avevano una porta USB con funzioni limitate all'aggiornamento firmware della tv. Poi le hanno dotate di sw in grado di leggere foto e video e infine sono arrivate anche le smart tv con wifi, browser internet, etc. Che tv è la tua?
Cmq, anche nel caso fosse una modernissima smart tv, bisogna vedere dal manuale se l'hd è supportato.
Tutte le usb sono alimentate a 5v, varia la possibilità di erogazione.
Una chiavetta non "succhia" molta corrente perché è una memoria "solida" e non ha parti in movimento. Un hard disk si. Ha dei dischi e delle puntine meccaniche (per questo se cade si puo rompere, mentre una chiavetta o un ssd no). Queste parti necessitano di corrente per muoversi e funzionare. I primi hard disk, quelli da 3,5" avevano l'alimentazione esterna nella presa a muro, oltre al cavo usb. Poi hanno preso sempre più piede quelli da 2,5", nati per i notebook e la mobilità, più leggeri e maneggevoli. I primi modelli da 2,5", avevano oltre al cavo dati usb, un secondo cavo usb che occupava una seconda porta usb, solo per l'alimentazione. Ovviamente non era comodo avere 2 porte su 3 (erano rari i pc con 4 usb) occupate solo per un hd...
Adesso infatti, gli hd da 2,5" hanno tutti un solo cavo. Con l'alimentazione sono rimasti i pochi da 3,5", probabilmente perché la sfruttano per avere performance superiori (ce ne sono costruiti per girare anche a 10.000rpm contro i medi 5.400rpm degli hd da 2,5").
Tornando alla tua tv. Se l'amperaggio della tua tv è in grado di mantenere le necessità di assorbimento dell'hd, funzionerà, altrimenti nisba.
A naso direi che un hd da 2 tera, che avrà minimo due dischi dentro, credo che difficilmente riuscirà ad andare su qualsiasi tv, a maggior ragione se datata... Però non voglio porre limiti alla provvidenza... magari esisterà qualche modello di tv ipermegapompata, da 7000 euro, in grado di far andare anche hd da 2 tera...