Ciao a tutti ragazzi, l'argomento è più complesso del titolo per quello ho iniziato una nuova discussione (però un titolo sintetico dovevo pur darlo).
Ho un GoPro Hero 4 black che uso prevalentemente in moto. Sono ancora in fase di studio per soluzioni ottimali considerato che ce l'ho da appena un mesetto. Nell'attesa di dotarmi di un Gimbal possibilmente compatto, tipo Feiyu Tech Launch WG (ma non è detto che debba essere quello) nelle mie prove per dei filmati decenti uso la GoPro sul casco con attacco a slitta basso oppure (roba recente che mi ha entusiasmato) attaccata direttamente dalla parte esterna del parabrezza sempre attacco a slitta basso.
Dunque sul casco la uso a 1080 60 fps W e le immagini sono buone e nitide (mentre il suono è pessimo); si sente meno la mancanza di uno stabilizzatore, ma le immagini inquadrano troppo il motore, il casco e sinceramente non mi piacciono. Anche sulla parte esterna del parabrezza le immagini sono ottime, anzi migliori come filmato perché non si vedono cupolini, manubri, casco, ma solo la strada ed il cielo. Anche qui ovviamente il suono è pessimo e si sente la mancanza di uno stabilizzatore/Gimbal per le vibrazioni del fondo sconnesso. Io ho una moto BMW K1600 pertanto il parabrezza è bello ampio. In ogni caso ho dotato la GoPro del cavetto di ancoraggio (non si sa mai).
Per cercare di risolvere il problema del suono (e qui veniamo all'oggetto della discussione) ho pensato di ingabbiare la GoPro con un Protettivo Cornice Frame Laterale da cui posso far partire il microfono esterno. Se però non risolvo il problema del posizionamento del microfono, non ho risolto il problema. Se il microfono esterno lo aggancio in una posizione dove si sente l'aria quando vado veloce, il problema non l'ho risolto e tanto valeva lascire il microfono ambientale; non l'ho risolto nemmeno se lo "nascondo" da qualche parte, perché il vento non si sente ma non si sente nemmeno il rombo del motore, (che in un filmato ripreso da una moto dovrebbe essere prevalente se non l'unico rumore udibile). Allora ho acquistato un microfono "semplice" che con l'attacco mini USB lo posso attaccare alla GoPro. La mia intenzione è quella di attaccare il microfono sotto il topcase (appena sopra la targa) così che possa registrare solo il rombo delle marmitte ed è al riparo dal vento. Il problema è sorto perché il microfono che ho acquistato ha un cavetto di 150 centimetri e arriva a malapena alla sella del pilota !! Trovare una prolunga mini USB maschio/femmina da almeno 150 centimetri è stata un'impresa faraonica (tant'é che non l'ho ancora trovata, se non in Cina da cui non mi azzardo ad acquistare niente). Allora mi sono messo alla ricerca di un microfono uguale ma col cavo più lungo (almeno 250/300 cm). E' incredibile ! Non ci sono ! al massimo arrivano a 150 cm + 11 cm di un adattatore. Finito il mio stupore mi sono chiesto: "ma non è per caso che cavi più lunghi non ci siano perché altrimenti il suono dopo una certa lunghezza decadrebbe ?" (non mi intendo di elettronica).
In internet ho trovato anche microfonini da intervista (quelli da attaccare alla camicia dell'intervistato) che hanno cavi fino a 6 metri (però sono microfoni con alimentatore !! e costano 10 volte).
Scusatemi se sono stato così prolisso ma per cercare di farmi capire ho sforato... non ho il dono della sintesi !
C'é qualcuno "esperto" che possa aiutarmi a realizzare l'impianto che ho ipotizzato, senza dover fare un mutuo ?
Grazie per la pazienza di avermi letto fino alla fine e per gli eventuali suggerimenti.