Buona sera GoProisti.
Apro questo post per tutti quelli che, come me, sono molto scrupolosi ed attenti ad ogni minima cosa prima di fare un acquisto importante. Eccomi quindi ad (spero) aiutare quelli che per la loro nuova GoPro non sanno associare la giusta MicroSD.
Mettetevi comodi, prendetevi una lattina di qualunque cosa basta che sia ghiacciata e godetevi lo spettacolo (se così possiamo chiamarlo).
Ormai ci sono così tanti modelli diversi con caratteristiche diverse, che non basta più prendere una scheda grande quandi GB mi serve, e per chi non è molto ferrato in materia, un'acquisto sbagliato può portare a giorni di panico con riprese cestinate e materiale elettronico gettato dalle finestre dei palazzi causa raptus improvviso.
Prima di scagliare la vostra videocamera dal balcone, o di comprare una nuova scheda MicroSD, assicuratevi di spendere i vostri soldi nel modo giusto.
Cominciamo dalla base, quindi col classificare le varie schede MicroSD.
Schede MicroSD. Sono le schede più datate che vanno da una capacità di 128MB ad una capacità massima di 2GB.
Schede MicroSDHC (SD High Capacity). Sono le schede di dimensioni che vanno dai 4GB ai 32GB.
Schede MicroSDXC (SD eXtended Capacity). Sono le schede di dimensioni che vanno dai 64GB a 128GB, anche se in teoria potranno arrivare fino a 2TB.
Fin qui tutto liscio come l'olio. Ora entriamo un po' più nel dettaglio.
Una cosa fondamentale (specie per GoPro) è la velocità di lettura/scrittura, ovvero quanti MegaByte vengono scritti ogni secondo sulla nostra scheda. Più è alta la velocità di scrittura, maggiori modalità di riprese saranno sfruttabili, e migliore sarà la qualità del girato.
Ad esempio, non tutte le MicroSD sono in grado di salvare un filmato in 4K. Per farlo c'è bisogno di schede con classe di velocità più alte. Utilizzare una MicroSD non sifficientemente veloce per le riprese 4K, può dar vita a bassa definizione, video a scatti ecc.
La Classe della scheda è quindi la velocità minima di lettura e scrittura. Le schede MicroSD hanno varie tipologie di classe.
Quelle che io definisco di "classe più bassa" sono:
Classe 2 = Velocità minima di scrittura 2MB/s. (Non adatta per le videocamere GoPro)
Classe 4 = Velocità minima di scrittura 4MB/s. (Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*)
Classe 6 = Velocità minima di scrittura 6MB/s. (Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*)
Classe 10 = Velocità minima di scrittura 10MB/s. (Per videocamere GoPro Hero*, Hero3 White*, Hero3 Silver*, Hero3 Black, Hero3+ Silver, Hero3+ Black, Hero4 Silver, Hero4 Black)
*Per il time-lapse da 0,5 secondi, la sequenza di foto 10/1 e Protune, è richiesta una scheda MicroSD classe 10
Nelle schede di memoria più avanzate, la velocità di scrittura minima viene garantita in maniera costante: questo è fondamentale per quelle MicroSD destinate alla realizzazione di video ad alte risoluzioni o a scatti fotografici in sequenza.
Queste sono quelle che chiamo di "classe più alta" e sono:
UHS Speed Class 1 (U1) = Velocità costante minima di 10MB/s (ideali per i video in HD)
UHS Speed Class 3 (U3) = Velocità costante minima di 30MB/s (per i video in 4K).
Attenzione al termine MINIMA. Ciò vuol dire che la velocità più bassa di lettura e scrittura è quella indicata, e non è detto che sia anche quella più alta. Infatti, una scheda di classe X della marca Y avrà una velocità, ma sulla scheda sempre di classe X ma della marca Z, la velocità può essere diversa. Questo dipende dalle prestazioni della scheda.
Altra precisazione. Tutte le schede di "classe più alta", fanno parte anche della "classe più bassa". Normalmente una scheda di "classe più alta" avrà come "classe più bassa" la classe 10. La differenza è la velocità massima che con quelle di classe 10 arriva circa sui 20MB/s, per quelle di classe U1 fino a 45MB/s.
Esempio: Una scheda di classe U1/U3 è anche una scheda di classe 10. Viceversa, se non è chiaramente specificato, una scheda di classe 10, non è detto che sia di classe U1/U3.
Infine, sulle schede MicroSD, si trova una dicitura riguardante uno "standard di velocità di lettura/scrittura". Questa dicitura indica che la MicroSD supporta questa funzione, ma allo stesso tempo, il dispositivo nel quale andremo ad inserire la scheda, deve avere tale interfaccia.
UHS-I = velocità comprese fra 12,5MB/s e 104MB/s (dispositivi standard)
UHS-II = velocità comprese fra 156MB/s e 312MB/s (sui dispositivi abilitati).
Al momento di schede UHS-II sono rare e tremendamente costose. Sono utlizzate per produzioni professionali di alto livello, quindi non fanno al caso nostro.
Attenzione però. Se la MicroSD supporta la modalità UHS-I ed il dispositivo sul quale useremo la scheda non ha l'interfaccia UHS, non preoccupatevi, si può comunque utilizzare quella scheda con quel dispositivo, ma la velocità sarà definita il base alla classe "più bassa" (2, 4, 6, 10) come dicevamo prima.
(phss, una confidenza. Lo so che ve lo state chiedendo, ma non lo so! Non ho idea se le GoPro abbiano l'interfaccia UHS. Qualche super esperto magari commentarà dando risposta anche a me, ma non dite a nessuno che non lo so).
Ricapitoliamo il discorso delle velocità.
Una scheda di classe 2, 4, 6 o 10, può andare ad una velocità minima di 2, 4, 6 o 10 MB/s fino ad un massimo che dipende dalle prestazioni della scheda
Una scheda di classe U1, avrà una velocità costante minima di 10MB/s fino ad un massimo che dipende dalle prestazioni della scheda
Una scheda di classe U3, avrà una velocità costante minima di 30MB/s fino ad un massimo che dipende dalle prestazioni della scheda
Ecco dove andare a trovare tutte queste informazioni sulle nostre schede MicroSD:
In VERDE la categoria di scheda, o dimensioni.
In ARANCIONE la velocità.
In GIALLO il supporto allo standard di velocità.
Perfetto. Tutto chiaro. Andate e spendete al meglio i vostri soldi... Anzi no, tornate sulla sedia, aprite un'altra lattina e continuate pure a leggere.
Con queste informazioni, andiamo ad analizzare le marche consigliate dal
SanDisk
Dal sito GoPro sono consigliate le schede:
SanDisk Extreme 32GB microSDHC (SDSDQXL-032G)
SanDisk Extreme 64GB microSDXC (SDSDQXL-064G)
Nella serie SanDisk minore, troviamo la serie Ultra con tutte schede di classe 10 standard UHS-I, con una volocità di lettura/scrittura fino a 30 MB/s.
Poi toviamo la serie Ultra PLUS con tutte schede di classe 10 standard UHS-I, con classe di volocità U1 pari a lettura e scrittua fino a 40 MB/s.
Nella Serie Extreme ci sono tutte schede di classe 10 standard UHS-I, con classe di velocità U1 pari a lettura e scrittura fino a 45MB/s, e velocità U3 pari a lettura/scrittura fiano a 60/40MB/s.
La Serie Extreme Plus, dove troviamo schede di classe 10 standard UHS-I, con classe velocità U1 ed U3 pari a lettura/scrittura 80/50 MB/s.
Infine la serie d'elite con la Extreme PRO. Schede di classe 10 standard UHS-I, con la sola classe di velocità U3 fino a 95MB/s in lettura, e 90MB/s in scrittura
PRO
- Moltissime grandezze (8, 16, 32, 64 GB).
- Facile da trovare anche nei negozi comuni di elettronica.
- Per livelli semi-professionali, è la scelta giusta.
- Ampia scelta di prestazioni.
- E' una SanDisk...
CONTRO
- ...quindi il prezzo aumenta.
- La serie Extrem PLUS la trovo un po' inutile.
- I top della categoria hanno prezzi esorbitanti.
Lexar
Dal sito GoPro sono consigliate le schede:
Lexar 32GB SDHC 633x (LSDMI32GBBNL633R)
Lexar 64GB SDXC 633x (LSDMI64GBBNL633R)
Nella serie minore (che non ha un nome) ci sono schede di classe 4, 6 e 10 NON UHS con velocità di lettura/scrittura fino a 15MB/s.
La serie intermedia presenta le x300 con schede tutte di classe 10, standard UHS-1 classe velocità U1 con lettura e scrittura fino a 45MB/s.
Infine la serie regina con le x633 con schede fino a 128 GB tutte di classe 10, standard UHS-1 classe velocità U1 ed U3 con lettura/scrittura fino a 95MB/s.
PRO
- Ottimo rapporto qualità prezzo per le classi migliori.
- La classe intermedia è di ottima fattura.
- L'adattatore USB è una gran comodità...
CONTRO
- ...peccato sia solo per la serie x633.
- Le categorie U3 sono introvabili sul mercato Italiano.
- Non proprio un'ampia scelta.
Oltre a queste, sul mercato c'è una talmente ampia scelta che è diventato davvero difficile scegliere. Ecco le marche più conosciute:
Kingston: Offre un'ampia scelta, ma offre tutte scede non superiori alla classe 10, anche a partire da 4GB. Le categorie più indicate sono l'intermedia (scheda MicroSD Nera con scritta bianca) con schede di prestazioni standard non superiori ai 30MB/s per lettura e scrittua. La fascia più alta invece (scheda MicroSD Nera con scritta oro), offre schede da 90MB/s in lettura e 45MB/s in scrittura, standard UHS-I con classe di velocità U1. Il prezzo però non è dei più convenienti, anzi, trovo personalmente che abbia un rapporto qualità-prezzo molto più tendente al prezzo.
Samsung: con la creazione di Smartphone sempre più potenti, la Samsung ha introdotto delle schede MicroSD destinate appunto ai propri dispositivi mobili, che vanno prese in considerazione anche per altri scopi. Le versioni più indicate sono la EVO per buone prestazioni e la PRO per prestazioni al TOP. La categoria EVO arriva a velocità di 45MB/s per lettura e scrittura, mentre la categoria PRO raggiunge i 90MB/S per lettura e scrittura. Per i prezzi ci sono due modi di vederla. Pagarla "prezzo pieno" (quindi 100€ per una 64GB PRO) dal sito ufficiale Samsung ed avere 10 anni di garanzia, oppure con i comuni siti di acquisti ON-Line, dove il prezzo è praticamente dimezzato, raggiungendo un rapporto qualiltà prezzo senza pari sul mercato.
Verbatim: un po' di anni fa, la Verbatim era leder nel settore dello storage, specialmente per i CD-ROM. Poi il suo nome è stato sovfrastato dalle altre marche che hanno proposto prodotti decisamente migliori. Al momento la gamma delle MicroSD di Verbatim non è molto ampia, ma i numeri sono davvero alti. La scheda migliore che presenta è una 64GB (la Premium) ed arriva a velocità massime di lettura e scrittura di 104MB/s, la più veloce tra tutte quelle da me ricercate. Peccato che la nomea di Verbatim non renda onore a tutta questa velocità.
Trascend: Le schede Trascend sono poco conosciute, ma hanno una vasta scelta specialmente per le classi più basse. Purtoppo per quelle alte la scelta non è molto ampia. Il top (la Ultimate) arriva solo a 32GB ma raggiunge velocità fino a 90MB/s per lettura e scrittura. Peccato che siano introvabili sul mercato italiano. Per trovare qualcosa in modo semplice e decisamente competitivo, puntate alle versioni "quasi top" (le Premium) che arrivano a 45MB/s fino a 64GB.
TDK: Sul mondo nelle MicroSD la TDK non va molto forte... Stendiamo un velo pietoso.
Spero di aver chiarito molto a molti utenti. Nel caso non avete capito qualcosa, non chiedetemi, i commessi di GoCamera.it sapranno darvi tutte le spiegazioni che vorrete per telefono. (Ovviamente scherzo, massacrate questa discussione di domande e soprattutto di correzioni visto che avrò scritto un sacco di fregnacce)
Per concludere.
Se vogliamo escludere per un attimo le marche "PRO" (SanDisk e Lexar) e puntare su qualcosa di diverso, personalmente opterei per una Samsung. Quella che ho io sulla mia Hero3 Silver, è una classe 10 e non è ne una EVO e una PRO. Lo stesso per il mio smartphone. Con entrambi non ho mai avuto nessun problema. Della mia Samsung nella mia GoPro, non posso dire assolutamente nulla. Video perfetti a tutte le risoluzioni e mai un accenno di blocco o perdita dati. Pochi giorni fa ho acquistato una SanDisk Extreme da 32GB in super offerta su A @#!& n (maledizione era già esaurita quella da 64) e la proverò con gioia sia sulla mia Hero3, che sulla 3+ Silver di mio fratello, e magari anche con la Hero4 vedendo fino a che punto arriva...
...ma sarò onesto. Tra poco, come detto, prenderò la nuova Hero4 ed ho intenzione di sfuttarla al massimo. Punterò sicuramente ad una scheda da 64GB, e visto che la stresserò parecchio, penso che punterò alla SanDisk Extreme PRO. Lo so, ho scritto tutto sto capitolo per poi cadere su una banale marca conosciuta da tutti. Vero, sono banale, ma c'è poco da fare. Una SanDisk è sempre una SanDisk.
Buoni acquisti a tutti.