Conosci Zooppa? Sembra una domanda strana, anche perché letto zuppa fa un po’ ridere. Eppure una volta entrati nel mondo di Zooppa non ci sarà più da ridere, ma solo da condividere, guadagnare con i propri video, fare esperienza e, perché no, divertirsi.
Cos’è Zooppa?
Zooppa è la piattaforma online che ti permette di entrare in contatto con grandi brand guadagnare budget interessanti partecipando ai contest video organizzati sulla piattaforma. Ma Zooppa non è solo un progetto di successo attraverso il quale è possibile guadagnare coi propri video, è anche un luogo d’incontro, scambio di opinioni, consigli e idee sul mondo video.
Zooppa ha un nome così simpatico perché nasce in Italia, e il nome vuole riprendere proprio il concetto di zuppa: un ambiente eterogeneo dove si incontrano tanti “ingredienti” diversi. Questo ambiente è la community di videomaker, filmaker, graphic designer, che dal 2008 Zooppa ha costruito.
Come funziona?
Il progetto Zooppa si basa sul crowdsourcing, ossia lo sviluppo collettivo di un progetto da parte di diverse persone esterne al soggetto che ha ideato il progetto stesso. In pratica Zooppa è una piattaforma nella quale si incontra la domanda di video da parte di aziende, e l’offerta di videomaker.
Il funzionamento è semplice: lo staff di Zooppa apre un contest video assecondando le dritte fornite dall’azienda. Vengono resi noti nell’annuncio il corrispettivo in denaro per il vincitore e le tempistiche da rispettare per la consegna del materiale (di solito 6/8 settimane).
A questo punto i videomaker iscritti iniziano la realizzazione e la produzione dei video caricandoli sulla piattaforma. Chi vince guadagna!
Un progetto italiano, apprezzato in tutto il mondo
Nonostante l’headquarter sia attualmente a Seattle e una copiosa community in Europa, Zooppa è un progetto che nasce e si sviluppa in Italia, dove ancora conserva il 30% circa dell’utenza.
Il nucleo italiano è motivato non solo dalla paternità del progetto, ma anche per il particolare apprezzamento dimostrato dalle aziende per i materiali e la creatività italiana.
Dal 2008, anno di esplosione del fenomeno Zooppa, sono tantissime le aziende che si sono affidate al crowdsourcing del portale i loro progetti di advertising. Google, AT&T, Nike, VISA, Disney, Philips, IBM, Reebok, Siemens, Mike’s Hard Lemonade, General Mills, Microsoft, NBC Universal, Unilever, Zinio, and Mini Cooper, solo per citarne alcune!
Non solo crowdsourcing
Per gli appassionati GoPro e per tutti i videomaker, unirsi alla community Zooppa ha diversi vantaggi. Non solo dal lato economico.
Sito web, pagina Facebook, Forum, Blog, compongono un’enorme rete di contatti nel quale poter condividere esperienze, chiedere consigli, informarsi e lavorare nel mondo del videomaking:
- Forum: un luogo dovo si affrontano mille tematiche sulla produzione video e non solo. Migliaia di persone discutono ogni giorno di tecniche di ripresa, editing, corsi, pubblicità, concorsi;
- Blog: decine di articoli non solo sui contest attivi, ma su tutti i temi più stimolanti legati alla creatività;
- Sito web: accesso diretto per partecipare ai contest attivi, trovare le info utili alla realizzazione e budget. PS, non dimenticare di iscriverti alla newsletter!
- Pagina Facebook: il modo più semplice e veloce di rimanere sempre aggiornati e in contatto con la community.
Entra nella community mondiale
In questo momento i numeri di Zooppa sono enormi e in continua crescita. Attualmente partecipano nella community mondiale oltre 300.000 persone e altre mille se ne aggiungono mediamente ogni settimana. Ha all’attivo oltre 400 progetti ospitati dal 2008 ad oggi e sta per espandere il suo movimento anche in Asia!
Cosa aspetti? Iscriviti subito al sito, entra nella community e il prossimo a guadagnare col proprio video potresti essere tu!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!