Vloggare con GoPro è possibile? Quando facciamo questa domanda la risposta più frequente è: La GoPro è un actioncam, devi usarla per sport estremi!
Quante volte l’abbiamo sentito ripetere, se il soggetto delle proprie foto o riprese non era qualcosa di, sportivamente parlando, estremo? Invece, la risposta è sì! Vloggare con GoPro si può.
Si, è vero, la GoPro nasce sulle spiagge della California, da un’idea di Nick Woodman, appositamente per filmare e fotografare dal punto di vista dei surfisti, quindi non proprio uno sport per deboli di cuore.
Col tempo, però, questa piccola actioncam si è evoluta, diventando sempre più compatta, versatile e performante, guadagnandosi così la fama di “videocamera tuttofare”.
Vloggare con GoPro
Di pari passo con l’evoluzione dei social network e dei grandi siti di condivisione video, ha preso piede anche l’idea di utilizzare le GoPro anche per vloggare, letteralmente video + blog. Parliamo quindi di video nei quali il soggetto parla dei più disparati argomenti, davanti alla telecamera. Tascabile, facile da ricaricare e adatta alle più differenti situazioni è riuscita a prendersi anche qui la sua fetta di pubblico.
Ma cosa occorre per vloggare con GoPro? Ecco quindi i 5 accessori fondamentali per questa attività.
PREMESSA: Per alcuni modelli GoPro, come ad esempio la linea Session o la linea HERO+, a causa della forma o del case integrato, alcuni accessori non sono compatibili. Questo articolo perciò è basato sugli ultimi modelli GoPro HERO5 Black e HERO6 Black.
#1 – Cavalletto o pole?
Per prima cosa, è bene capire dove vogliamo vloggare. Vogliamo vloggare nella nostra stanza? Potremmo allora optare per un mini-cavalletto come GoPro Shorty, uno degli ultimi accessori rilasciato da GoPro.
Ma se vogliamo vloggare mentre passeggiamo o mentre stiamo correndo a prendere il nostro ultimo aereo, il GoPro 3-way rimane la soluzione migliore: ripiegabile, leggero e con un mini cavalletto integrato.
Il supporto più indicato è il Cage, una soluzione molto utile con videocamere più all’avanguardia, ma che torna utile anche con GoPro. La slitta collocata nella parte superiore, ci permette di montare luci e microfoni.
#3 – Adattatore mic 3,5 mm Pro
L’audio nativo della piccola videocamera col tempo è migliorato enormemente. Tuttavia, spesso, optare per un microfono a lavalier o un microfono direzionale esterno è la soluzione per un audio impeccabile.
La GoPro è sprovvista di un’entrata audio dedicata per i jack, per questo dovremo utilizzare l’adattatore l’adattatore. Questo è dotato di un’entrata USB-C e un’entrata per jack 3,5 mm, oltre ad un eventuale porta per una alimentazione ausiliaria in caso di lunghi vlog.
#4 – Microfono
La scelta del microfono è molto importante. Un bell’audio fa prendere punti immediatamente al nostro video. Con uno degli ultimi aggiornamenti è stata ampliata ulteriormente la gamma di microfoni compatibili.
Una volta scelto la tipologia, direzionale o lavalier, per vloggare in viaggio, serve un microfono compatto ma di buona qualità, magari anche economico!
#5 – Filitri
Ok, adesso avete tutto, ma manca ancora il tocco finale: i filtri ND. I filtri ND permettono di dare alle nostre riprese un effetto blur molto cinematografico.
Insomma, quel tocco in più che può valorizzare ancora di più il vostro video finale e noi ci sentiamo di consigliarvi caldamente i filtri ND Cinema Series della PolarPro. Ve ne parliamo brevemente in questo articolo.
Sono in arrivo tanti nuovi suggerimenti e consigli da non perdere. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla super Newsletter GoPro.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!