Hai in progetto la tua prima vacanza con DJI Mavic Air? Non c’è dubbio riguardo al fatto che i droni siano ottimi compagni di avventure, ma molti viaggiatori si chiedono se sia il caso di portare il proprio drone sull’aereo e se sia possibile volare con i droni nei posti in cui andranno.
Ecco qualche consiglio e qualche trucchetto per i tuoi viaggi.
Preparazione per il viaggio
#1 – Informati sulle leggi
Prima di partire è necessario sempre leggere le leggi sui droni in vigore nel tuo Paese di destinazione. Evita di violare le leggi e le normative locali durante il viaggio. Prima di volare, controlla i nostri consigli di volo per sapere tutto su come volare con un drone.
#2 – Imballa bene il tuo drone
Prepara il tuo DJI Mavic Air nel suo case DJI. Può essere messo comodamente in una valigia o anche in uno zaino.
#3 – Dogana
Quando si passa alla dogana, generalmente il drone non va dichiarato se verrà usato solo per uso personale. Se invece è per uso commerciale, dovrà essere dichiarato in base alle singole normative doganali del Paese.
#4 – Compagnie aeree
Differenti compagnie aeree hanno differenti normative per il trasporto e la spedizione di droni e batterie. Consulta le regole della compagnia aerea da te scelta prima di prenotare.
Le batterie non sono generalmente consentite nel bagaglio da imbarcare, quindi metti sempre nel bagaglio a mano le tue batterie.
Preparazione del volo e funzionalità intelligenti
Step 1 – Controlla il tuo drone
Prima di volare assicurati che:
1. Le batterie siano completamente cariche.
2. Il telaio anteriore, posteriore e inferiore siano completamente estesi.
3. L’app DJI GO sia aggiornata all’ultima versione.
4. La fotocamera sia pulita. Assicurati di completare questi passaggi.
Step 2 – Scegli un luogo per il decollo e per l’atterraggio.
Il tuo drone DJI dovrebbe decollare ed atterrare su una superficie piana non in movimento.
ActiveTrack: DJI Mavic Air può seguire automaticamente i tuoi movimenti. Che tu stia correndo, andando in bicicletta, camminando o navigando il tuo drone può aiutarti a catturare momenti straordinari.
QuickShot Asteroide: con un tocco, DJI Mavic Air può automaticamente volare e filmare un panorama sferico intorno a te che darà la sensazione di ripiegare il mondo come, appunto, un asteroide. Tutto in 10 secondi. Questa modalità QuickShot è ancora più epica se provata su spiagge, campi aperti o laghi.
QuickShot Boomerang: con un tocco DJI Mavic Air volerà automaticamente intorno a te come un boomerang, catturando tutto in un video cinematografico. Questa modalità QuickShot sembra ancora più sorprendente se provata sulla cima di una montagna.
Scegliere un posto dove volare
1. Controlla il meteo.
Non volare in caso di maltempo, come ad esempio con vento forte (di livello 5 o superiore), nebbia, pioggia, neve ecc.
2. Controlla i dintorni.
Scegli uno spazio aperto senza alti edifici intorno. Non volare in aree con cavi ad alta tensione, torri telefoniche o televisive, per evitare interferenze con il radiocomando.
3. Mantieni una distanza di sicurezza dalle persone.
Mentre stai volando, mantieni sempre una distanza di sicurezza dalle persone presenti.
4. Mantieni il drone a vista.
Quando voli, assicurati di tenere sempre visibile il tuo drone.
5. Presta attenzione agli avvisi di posizione
Il GPS non è disponibile in Artide e in Antartide. Il sistema di posizionamento visivo può invece essere usato. Attenzione, quando voli sopra i 5.000 metri, le prestazioni di volo di DJI Mavic Air saranno fortemente influenzate.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!