FPS GoPro Tutorial GoPro

FPS GoPro, cosa sono e a cosa servono?

Il termine FPS è l’acronimo di Frames per Second (Fotogrammi per secondo) che in inglese viene spesso indicato come Frame Rate.

In sostanza è la Frequenza dei fotogrammi che compongono un filmato sia in fase di cattura che di riproduzione.
Questa sequenza di immagini riprodotte con una frequenza alta, fornisce l’illusione di movimento all’occhio umano, quindi più alto sarà il numero di Fotogrammi al secondo più il video risulterà fluido.

Formati NTSC e PAL

Nelle nostre GoPro abbiamo la possibilità di selezionare 2 formati che controllano la Frequenza dei fotogrammi: NTSC o PAL

NTSC è un formato con frequenza di 30 fotogrammi al secondo, mentre il formato PAL ha una frequenza di 25 fotogrammi al secondo. Oggi la maggior parte delle TV supporta entrambi i formati ma per non avere problemi di incompatibilità consigliamo sempre di registrare in modalità PAL.

A quanti FPS devo registrare?

Prima di tutto partiamo dal presupposto che per vedere un video fluido sono necessari 23,976 fps (questo è il minimo).

Quindi se dovete registrare il video del vostro cane che balla, 25 fps sono più che sufficienti.

Se registrate a 60, 120 o 240 fps il video diventerà molto più pesante in termini di spazio occupato nella scheda di memoria e nemmeno gli occhi più esperti noteranno una maggiore fluidità!

-“Scusa, ma allora a cosa servono tutti gli fps della Gopro?”-
La risposta è una sola: SLOWMOTION!

Come si realizza uno Slowmotion Fluido

Come tutti gli HERO’s più esperti sanno, è un effetto in cui il movimento del video è riprodotto a una velocità più lenta del reale.

In poche parole i frame vengono “spalmati” in un arco di tempo maggiore di un normale video.

Facciamo un esempio: registro il salto di mio nonno con lo Snowboard, il video dura 5 secondi e voglio rallentarlo 4 volte quindi alla fine avrò un video di 20 secondi.

Se il video originale era registrato a 25 fps, in totale in quei 5 secondi ci saranno 125 frame (25*5); Questi 125 frame vengono spalmati in 20 secondi quindi alla fine otterrò un video di 20 secondi a 6,25 fps (125/20).

Come potrete immaginare, un video a 6 fps è terribilmente scattoso.

Per ottenere un buon risultato proviamo a registrare a 120 fps quindi, facendo tutti i calcoli fatti prima, alla fine otterrò un video sempre di 20 secondi ma a 30fps, che risulterà molto fluido.

Ecco la rappresentazione grafica di come gli FPS si comportano in un secondo

FPS GoPro Tutorial GoProFPS GoPro Tutorial GoPro

E la qualità video?

Se modifichiamo il Framerate, la qualità cambia molto poco, a patto che ci sia una buona illuminazione; se state registrando video notturni vi consiglio di registrare a 25 fps.

Se registrate a 60 o più fps ed esportate a 25 non perderete qualità video.

Youtube: bhe, si sa, Youtube riduce moltissimo la qualità e non possiamo farci niente. Da poco ha aggiunto la possibilità di caricare i video a 60 fps ma, secondo me, è abbastanza inutile per i motivi citati prima… Ci tengo a precisare che i fantastici video del canale “GoPro” su Youtube sono tutti esportati a 30 fps! (NB: ho detto esportati, non registrati)

Vuoi sfruttare gli FPS come i videomaker GoPro? Entra in GoCamera Academy

E per ricevere sempre nuovi consigli sul mondo GoPro, non dimenticarti della nostra Newsletter. Iscriviti ora.

GoPro Forum Italia

Ringraziamo iLuke2210 del GoPro Forum Italia per la Guida sugli FPS

iLuke2210 di GoPro Forum Italia

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

8 COMMENTI

  1. A questo punto io mi chiedo: se ho da registrare un soggetto molto veloce, da riprodurre successivamente non in slow motion ma a FPS standard, potrebbe avere un senso registrare a FPS più alti oppure, causa riproduzione sempre fissa a 25 o 30 FPS (se PAL o NTSC), l’effetto viene ugualmente vanificato?

  2. Buonasera, ho girato un video con la mia gopro un video a 6o fps e siccome le condizioni di luce non erano ottimali, il risultato non e’ soddisfacente. E’ possibile modificare gli fps con gopro studio? ci sto provando, ma impostando un fps più’ basso e processando il video, ottengo una sorta di slowmotion.

    • Ciao Rosario, è normale che ottieni una sorta di slowmotion perché distribuisci meno photoframe nello stesso tempo di prima. Devi abbassare gli fps in fase di importazione.

  3. La timeline su cui andrai ad importare tutte le tue foto, lavora in fps, ovvero quanti frame ci sono in un secondo. Per una spiegazione dettagliata riguardo gli fps rimando a questo articolo molto chiaro

  4. […] La timeline su cui andrai ad importare tutte le tue foto, lavora in fps, ovvero quanti frame ci sono in un secondo. Per una spiegazione dettagliata riguardo gli fps rimando a questo articolo molto chiaro […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here