I droni DJI permettono a qualsiasi utente di fare bellissime riprese nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, i professionisti che utilizzano i droni per film o show in tv, realizzano riprese decisamente migliori.
Come fanno? Beh, diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei trucchi e delle tecniche che utilizzano i professionisti e prova anche tu a migliorare notevolmente le tue riprese.

#1 – Trova il primo piano

I paesaggi spesso rendono le foto estremamente emozionanti, ma filmare un paesaggio dall’alto non è sempre così bello. Proprio per questo, ci sono molti benefici nel trovare un qualcosa in primo piano quando fai riprese aeree. Ad esempio un “reveal shot”, cioè una ripresa che inizia con un’inquadratura da vicino, che successivamente si apre rivelando il paesaggio è un tipo di ripresa molto interessante. Inizia a filmare con un solo oggetto visibile in primo piano, inclina il gimbal o controlla l’aeromobile per rivelare l’intero panorama o qualcosa di significativo che gli spettatori non sono in grado di vedere all’inizio. Includi delle riprese di questo tipo nei tuoi video, e lascerai il tuo pubblico di sasso.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-2

Di fatto, i piloti di droni realizzano, magari senza saperlo, un certo tipo di ripresa rivelatrice: il Dronie. I dronie iniziano sempre con il solo pilota (o con forse qualche amico e spettatore) nell’inquadratura; successivamente il drone vola all’indietro per rivelare l’ambiente circostante.

Anche se non realizzi un fotogramma completo, e inquadri solamente un oggetto in primo piano, puoi ottenere una buona profondità, un elemento di composizione che troppo spesso viene trascurato dai videomaker.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-3

Devi assicurarti che la messa a fuoco sia impostata correttamente e successivamente ricordati di pianificare la tua ripresa. Puoi controllare l’aeromobile manualmente, oppure utilizzando WayPoint o TapFly.

#2 – Usa il moto relativo

Le riprese che catturano il moto relativo esprimono velocità ed intensità. Un modo per far riprese in moto relativo è avere l’aeromobile e l’oggetto filmato l’uno verso l’altro. In queste riprese, il pilota deve stimare accuratamente la distanza tra l’aeromobile e l’oggetto in questione, mentre il drone e quest’ultimo si stanno avvicinando. Anche il flusso dell’aria deve essere preso in considerazione, specialmente se ti stai muovendo verso un’automobile o un camion.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-4

#3 – Cattura la velocità

I droni DJI sono rapidi, ma può essere difficile riprendere auto che viaggiano velocemente. Proprio per questo, le auto spesso devono rallentare in modo che il drone possa tenere il passo. Quindi, come dare la sensazione che un’auto stia accelerando? Ci sono due soluzioni a questo problema:
1 – Vola vicino terra
Ciò darà un senso di velocità, il terreno sembra quasi scappare in primo piano.
2 – Usa obiettivi medi o lunghi
Zenmuse X5 e X5S supportano gli obiettivi micro 4/3. La compressione dello spazio data da questi obiettivi farà sembrare il primo piano in movimento più veloce di quanto non sia in realtà.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-5

#4 – Realizza uno Shot Scale

Vola veloce mentre riprendi edifici o qualsiasi cosa sia lontano. In questo tipo di riprese non c’è un primo piano evidente, quindi è difficile dare la giusta energia alla ripresa se voli lentamente.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-6

Vola lentamente quando, invece, vuoi far riprese con un’inquadratura come quella qui sopra. Non dovrai spostarti rapidamente in questo caso, perché la videocamera è inclinata verso il basso ed è ad un’altezza relativamente bassa.

Inoltre, se hai un oggetto in primo piano, come nella GIF qui sotto, tieni presente che potrebbe essere difficile mantenere l’oggetto al centro della ripresa se l’aeromobile vola troppo velocemente.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-7

Normalmente, un pilota esperto si avvicinerà all’oggetto per poi rallentare quando l’aeromobile gli è vicino in modo da non perdere traccia di esso. Gli spettatori avvertiranno a stento il rallentamento. Quando l’aeromobile è vicino all’oggetto e c’è molto spazio dietro di esso, il movimento relativo tra oggetto e aeromobile è significativo.

#5 – Usa l’effetto controluce

Il controluce può rendere davvero fantastiche le tue riprese.

consigli-riprese-cinematografiche-drone-dji-8

Al tramonto, posiziona l’aereo dietro il soggetto o il paesaggio che desideri riprendere e puoi ottenere una bella ripresa della forma del soggetto in questione, come quella qua sopra. Ovviamente, puoi ottenere lo stesso effetto all’alba. L’orario migliore per fare queste riprese è circa 30 minuti prima dell’alba o del tramonto.

#6 – Pensa al tuo editor

Che tu stia girando per una grande produzione o solo per divertimento, certamente farai un po’ di editing.
Per assicurarti di sfruttare al meglio il tuo filmato, accertati che ogni ripresa abbia un inizio e una fine rimanendo in hover per qualche secondo all’inizio e alla fine della registrazione.
Comincia a registrare, rilassati per qualche secondo e poi inizia a volare.
Assicurati che i tuoi movimenti siano i più fluidi possibili, e alla fine della ripresa fermati e rimani in hover nuovamente per qualche secondo prima di interrompere la registrazione. Il tuo programma di editing ti ringrazierà.

Anche se non sei un professionista del settore, con il tuo drone DJI puoi fare riprese veramente fantastiche. Sperimenta queste tecniche e condividi i tuoi filmati sui nostri canali social.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteManutenzione GoPro, trucchi e consigli by Michele Birti
Prossimo articoloLe migliori alternative alle Reflex per foto di viaggio – Paesi OnLine
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here