In tanti chiedono: Ma vale la pena passare a HERO7 solo per la stabilizzazione? In realtà, oltre una stabilizzazione sbalorditiva, GoPro HERO7 Black ha molte novità interessanti. In questo articolo vedremo la differenza (sempre su GoPro HERO7 Black) TimeWarp vs TimeLapse. Per entrambi ho anche qualche consiglio e tip che voglio condividere con voi.

Ready?

TimeWarp Vs TimeLapse

Il termine TimeLapse, in inglese, indica una distorsione, un qualcosa che va a cambiare il… tempo. Infatti, attivando questa modalità di acquisizione, avremo un effetto surreale, uno scorrere del tempo così veloce che renderà il tutto d’effetto.

Con HERO7 Black, però facciamo un passo avanti in questa tecnica. Parliamo, quindi, per la prima volta con GoPro, di TimeWarp.

TimeWarp: l’HyperLapse automatico di GoPro

Il nostro TimeWarp, battezzato così dal GoPro per la sua HERO7 Black, non è altro che un TimeLapse stabilizzato.

L’HyperLapse, e dunque anche il nostro TimeWarp, è una tecnica fotografica, molto simile al timelapse, la cui differenza è nel movimento della fotocamera durante ogni esposizione, al fine di creare una sorta di TimeLapse in movimento. Nella GoPro HERO7 Black grazie all’HyperSmooth avremo la possibilità di realizzare delle riprese mozzafiato e il risultato, fidatevi, è notevole!

Come impostare il TimeWarp GoPro

Giusto per non dimenticare i dettagli tecnici, che alla fine sono quelli che ci permettono di impostare la camera al meglio. La prima cosa da impostare è il formato:

  • per chi utilizza il classico 16:9, dovrà scegliere tra un 4k o un 1080p;
  • per chi utilizza un 4:3, dovrà scegliere tra un 2.7k o un 1440.

Seconda cosa sarà: quanto dovrà durare la nostra clip? In questa tabella trovi i riferimenti in base alla durata della registrazione e quella della clip.

Velocità Tempo registrazione Lunghezza video
2x 1 minuto 30 secondi
5x 1 minuto 10 sec
10x 5 minuti 30 secondi
15x 5 minuti 20 secondi
30x 5 minuti 10 sec

Terza cosa: cosa vogliamo riprendere?

  • Se siete in moto/auto, in un posto indimenticabile, vi consiglio un 10-15x, semplicemente perché la durata dell’evento sarà corposa e non istantanea:
  • Escursione/ferrata? Un 5x potrebbe essere la scelta adatta;
  • Camminata, corsa, bici, eventi di diversi minuti, senza dubbio un 30x.

Impostati i parametri di scatto non ci rimane altro che..dare il rec! La GoPro registrerà un video, che tramite algoritmi interni, subirà un aumento della velocità in base alle impostazioni richieste.

Pro Tip:  Come sempre, raccomando di fare video corti, corti, corti!! Registrare minuti e minuti o addirittura ore, renderà il video inguardabile e soprattutto annoierà tutti i vostri amici!

Create clip diverse, punti di ripresa vari, ma comunque con una durata massima di 5 minuti, poi cambiate inquadratura; dare dinamicità alla scena restituisce una ripresa piacevole anche per chi non ha vissuto l’esperienza in prima persona e si limita solo a farne da spettatore!

Video TimeLapse

Il TimeLapse video è stata una delle novità introdotte con la HERO5. Si tratta di un video temporizzato, gestito autonomamente dalla GoPro e ottenuto impostando solamente gli intervalli di scatto e la risoluzione. Io qui mi sto riferendo al TimeLapse video, ma come saprete la GoPro ci permette anche di fare un vero TimeLapse fotografico. In questo articolo trovi le differenze tra l’acquisizione foto e video.

Ritornando ai valori di scatto e risoluzione, avrete notato che sono gli stessi che dobbiamo impostare per un TimeWarp. La differenza, peró, è che in una modalità ci viene richiesta la “velocità” di riproduzione, mentre nell’altra gli intervalli di scatto.

Pro Tips: Considerando un evento di 5 minuti, scegliendo una velocità di 15x, avremo un video di 20 sec nella modalità TimeWarp; per ottenere un video della stessa durata partendo da 5 minuti di registrazione, dovremo impostare come intervallo 0,5 sec nella modalità TimeLapse Video.

Ad ogni modo ho creato un’equivalenza matematica tra le due modalità; considerando la base di 30fps e avremo:

  • durata dell’evento da riprendere (sec) : 30 (fps) = variabile A
  • durata dell’evento da riprendere (sec) : 15x (variabile TimeWarp) = variabile B (durata clip).

A:B = intervallo di scatto per il TimeLapse

TimeWarp vs TimeLapse Video: quale scegliere?

In tanti chiedono anche sul Forum se, visto che GoPro HERO7 Black ha la funzione TimeWarp, il TimeLapse video ha ancora ragione di esistere. Per me la risposta è si! Il TimeWarp lo reputo utile, e indispensabile, in tutte quelle situazioni dove la stabilizzazione può salvarci da una ripresa da cestinare. L’Hypersmooth come abbiamo visto è una piccola rivoluzione tecnologica in termini di stabilizzazione e averlo anche nel mondo dei TimeLapse è stata una piacevolissima sorpresa.

Ma, per quanto mi riguarda, il TimeLapse video rimane la soluzione migliore per i video temporizzati fissi, da un cavalletto o uno stativo. Non bisogna dimenticare che, l’HiperSmooth è pur sempre una stabilizzazione elettronica e come tale ritaglia il 10% del fotogramma. Perché rinunciarvi se non ne abbiamo bisogno?

Ogni settimana tanti nuovi tips e tutorial

Con GoPro le novità sono sempre dietro l’angolo. Per non perderti nessuna news iscriviti alla newsletter di GoCamera. Ogni settimana tanti tips e tutorial su come utilizzare al meglio la tua videocamera.

?Iscriviti?

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here