Ormai per gli appassionati fare sport senza fissare la GoPro da qualche parte per riprendersi è quasi impossibile. Uno dei punti preferiti dove installare la nostra fedelissima action cam è sicuramente il casco. Ma scegliere tra i supporti da casco per GoPro, data l’ampia scelta, può non essere semplice a maggior ragione che quasi tutti i supporti sono compatibili con molti dei caschi in commercio.

Allora ecco la nostra semplice guida per scegliere un supporto che sfrutti anche la conformazione del nostro casco.

Perché scegliere i supporti da casco per GoPro?

Una caratteristica che più di tutte contraddistingue le videocamere GoPro è la versatilità. Una prerogativa data dalle dimensioni ridotte e dalla possibilità di essere fissata praticamente ovunque. Che sia la sofisticata GoPro HERO5 Black o una super compatta GoPro HERO5 Session, per una qualsiasi attività non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per fissarla.

Ma perché fissarla proprio sul casco?

Che ci dedichiamo a una discesa in sci o a una pedalata al sole, ciò di cui risentiranno maggiormente le nostre riprese sono le vibrazioni e i sobbalzi del nostro corpo. Se non disponiamo di un gimbal o di una GoPro HERO5 dotata di stabilizzazione elettronica, un’ottima soluzione è sfruttare la parte più stabile del nostro corpo: il collo. Infatti, fissando la videocamera al casco, quindi alla testa, ci avvantaggiamo della flessibilità del nostro collo per ridurre strappi e sobbalzi in registrazione.

Tipi di casco e inquadratura

Gli sport e le attività da svolgere sono molteplici, così come sono varie le inquadrature da poter ottenere. Tutto dipende dal POV – point of view, punto di vista – dal quale vogliamo inquadrare e dal tipo di casco di cui disponiamo.

È difficile generalizzare il discorso dei supporti da casco per GoPro, essendo alcuni abbastanza versatili. La soluzione più semplice è probabilmente procedere in base al tipo di casco e quindi di sport.

Casco ventilato

Il casco ventilato è la classica protezione per ciclisti che non presenta una superficie liscia, per cui risulta difficile applicare una placca adesiva. La soluzione offerta da GoPro Vented Helmet è un supporto tenuto da due fibbie che si infilano nelle fessure e si chiudono a pressione. La videocamera si installa con la clip a sgancio rapido.

Perfetto per…

MTB | Pattinaggio | Ciclismo

Scopri GoPro Vented Helmet

Casco da sci e da rampa

Grazie alla sua conformazione senza visiere o mentoniere, questo casco presenta tantissime possibilità di fissaggio. Bisogna tenere presente, però, le riprese sportive guadagnano sempre in stabilità, evitando l’effetto mal di mare, se hanno un punto fisso nell’inquadratura.

L’idea per un’inquadratura particolare e stabile è un arm che permette di avere la videocamera fissa sul nostro volto, disponibile in tre varianti:

Scopri GoCamera Arm in policarbonato

Scopri SP POV Extender in alluminio

Perfetto per…

Sci | Pattinaggio da rampa | Skate | BMX | Scalata | Paracadutismo | Kajak | Rafting

Casco integrale

Anche nel caso del casco integrale da moto abbiamo un’ampia scelta di supporti da casco per GoPro in funzione della superficie utile al fissaggio. E, anche stavolta, per dare un tocco di stabilità alle riprese possiamo affidarci a un punto fisso, in questo caso la sezione mandibolare del casco. 

Avremo quindi bisogno di un supporto che ci consenta di inquadrare non solo lo spazio davanti a noi, ma anche una porzione di casco, quella che protegge il mento. La soluzione più originale e funzionale che consigliamo è un Supporto laterale:

Scopri il supporto Frontale e Laterale casco per la massima personalizzazione di inquadratura

Scopri il supporto Laterale per GoPro HERO Session

Perfetto per…

Motocross | Moto da corsa | Trial | Enduro

Casco NVG

La conformazione particolare dei caschi dotati di NVG – Night Vision Goggle, visori ad intensificazione di luce – richiede un supporto per GoPro apposito. Il Supporto GoPro NVG, infatti, non si installa tramite placca adesiva, ma con una clip che si aggancia direttamente all’alloggio del visore notturno.

Perfetto per…

Softair

Scopri il supporto GoPro NVG Mount

Scoprili tutti

Questi erano i nostri consigli per ottenere le inquadrature più originali da tuo casco per qualunque attività tu utilizzi le videocamere GoPro.

Hai ancora qualche dubbio? Sfoglia il nostro catalogo di Supporti da casco per GoPro.

Il mondo GoPro non smette mai di stupire. Notizie, tips e tutorial targati GoCamera ti aspettano. Iscriviti alla Newsletter GoPro, e non perderti nessuna novità su accessori, supporti e impostazioni.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedentePartecipare e vincere GoPro Awards by Matteo Colombo
Prossimo articoloCosa fare se GoPro Quik non riconosce la videocamera
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here