Essere social sfruttando la GoPro per le Instagram Stories!

Tra tutti i social network creati negli ultimi anni, Instagram è tra i più amati ed utilizzati dai giovani. Negli ultimi mesi è stata introdotta una feature che ha riscosso tanto successo: si tratta delle Instagram Stories. Pur essendo un’idea nata da un’altra app chiamata Snapchat, Instagram ne ha tratto un enorme beneficio.

Queste “Stories” sono contenuti fotografici o video, online sole 24h ore, allo scadere delle quali si cancelleranno in automatico.

Una delle direzioni nella quale GoPro ha spinto negli ultimi tempi, è proprio quella della condivisione di contenuti fatti con la propria actioncam sui social network. Per questa ragione è andata a potenziare in maniera esponenziale Quik, Splice e l’applicazione GoPro, favorendo l’elaborazione dei contenuti da parte degli utenti, soprattutto su dispositivi mobili.

Stay Social con GoPro

Cattura & Condividi

Le Instagram Stories e le videocamere GoPro diventano, perciò, un modo per condividere in maniera immediata con amici e follower le nostre riprese più avventurose o per interagire con i propri fan.

Ma, se catturare i momenti più belli con GoPro è molto semplice, utilizzare i video girati per le Instagram Stories diventa leggermente più elaborato. Infatti, le Storie di Instagram vengono girare dallo smartphone rigorosamente in verticale, per favorirne la visualizzazione da parte degli utenti, quindi un video non girato attraverso l’app apparirà tagliato nella parte centrale.

Come possiamo risolvere questo inconveniente e pubblicare le Storie Instagram con GoPro?

Adattatare le riprese e le foto

Innanzitutto, per poter condividere i tuoi contenuti catturati con GoPro dobbiamo connettere la videocamera alla GoPro App e scaricare ciò che ci interessa sullo smartphone/tablet. Vediamo come proseguire sia che si tratti di foto che di video.

  • Foto

Per le fotografie basta ritagliare, in gergo croppare, a un formato 9:16 e condividere come se fosse una foto scattata da cellulare.

Per i video, invece, la questione si complica leggermente.

  • Video

Abbiamo due strade:

  1. Girare il video con la GoPro in verticale, per poi ruotarlo con una semplice app, tutto tramite smartphone.                                                
  2. Girare il video ad un formato di qualità più elevata, per poi andare a ritagliare la parte interessata con un software di editing.

La prima soluzione, è ovviamente la più consigliata se siete alle prime armi e non avete dimistichezza con l’editing, ma è anche la più immediata. L’ideale per catturare e condividere con i nostri conoscenti, il nostro girato.

Stay Social con GoPro

Quali App utilizzare?

Per quanto riguarda il campo fotografico, molteplici app per smartphone consentono di ritagliare le vostre foto con determinati formati, sta a voi scegliere quella che fa al caso vostro.

In campo video invece, voglio di indirizzarvi su Rotate Video, Cut Video per Android e Rotate & Flip per iOS. Facili e veloci da utilizzare, queste app vi permetteranno di adattare il vostro contenuto allo standard di Instagram e i vostri video appena girati, saranno in pochi minuti online!

Stai sempre in prima linea

Non rischiare di perderti trucchi e suggerimenti utili. Ogni settimana GoCamera ti offre tanti nuovi tips, tutorial e consigli imperdibili. Non perdere tempo, iscriviti alla Newsletter GoPro.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here