Hai presente quelle foto surreali e allo stesso tempo emozionanti delle strisce in cielo? Sembrano tante stelle cadenti! Beh, ecco, quelle foto non sono altro che il frutto di uno startrail con GoPro.
Posso assicurare che si tratta di un effetto alla portata di tutti. Con qualche settaggio specifico e qualche accorgimento possiamo tutti posso fare uno stratrail con GoPro! Vediamo come.
Location adatta
Ogni qualvolta ci troviamo a fotografare le stelle, dobbiamo preoccuparci sostanzialmente di due cose: la luna e l’inquinamento luminoso. La prima.. beh esiste e non possiamo cancellarla 😉 Ma se possibile, prima di una sessione fotografica, consultiamo il calendario lunare e scegliamo un periodo dove la luna non è al massimo del suo splendore! Sicuramente la migliore è la “luna nuova”, ma se ci troviamo in vacanza non sempre possiamo permetterci di “saltare” notti.
Per quanto riguarda l’inquinamento luminoso, la scelta migliore è sicuramente qualche pendio, o in riva al mare in una zona lontana dai centri abitati e dagli hotel.
Come settare la GoPro
Prima di iniziare a scattare per creare uno stratrail con GoPro, dobbiamo cercare la stella polare! Usermo infatti questo astro come centro della nostra inquadrature. Una volta individuata, puntiamo la nostra lente verso essa e il movimento della terra farà il resto.
Come per la Via Lattea, anche per lo startrail ci sono alcuni punti da rispettare. Per catturare stelle cadenti, infatti, è necessario utilizzare tempi di scatto piuttosto lunghi in modo da catturare tutta la scia. Con la nostra GoPro non è disponibile quella che si definisce la posa “Bulb”, impostiamo quindi il massimo tempo possibile ovvero 30 sec.
Ricapitolando:
- Modalità: Night Photo temporizzate
- Protune: attivo
- Intervallo: Auto
- Otturatore: 30 sec
- ISO min-max: 400-800
- WB: 3200K
- Color: GoPro Color
- Nitidezza: low
Quanto scattare?
Questo è il punto “dolente”. Con la nostra GoPro ci dobbiamo “accontentare” dei 30 sec come tempo massimo d’esposizione, dunque dovremo fare più scatti possibili per avere una buona linea. Nella foto qui sotto purtroppo non abbiamo una linea completa perché il tempo che ho avuto a disposizione era piuttosto ridotto e quindi ho dovuto “accontentarmi”.
L’ideale sarebbe scattare anche per circa 60 minuti, considerando due scatti al minuto (30 sec l’uno) otterrete 120 foto che poi montate vi restituiranno un buon risultato.
ProTip: anche questo tipo di scatto si inserisce nella categoria delle lunghe esposizioni. Come tale avremo bisogno che la videocamera sia assolutamente immobile. Per questo avremo sicuramente bisogno di un treppiedi per GoPro.
Post Produzione
Premetto che i più bravi possono ricorrere ai classici programmi di editing fotografico, come Photoshop, ma per chi è alle prime armi o chi, come me ;), non ha sempre voglia di dedicare ore alla post produzione, consiglio due programmi gratuiti, scaricabili online. Si tratta di Startrails e StarStaX. Io solitamente utilizzo il primo, ma diversi amici usano anche il secondo.
L’utilizzo è molto elementare, basta selezionare la serie di foto e cliccare l’icona dello startrails e…ecco il risultato!! Più facile di così…
Se siete stati bravi e avete scattato tante foto è possibile anche creare un video tramite l’apposito tasto. Purtroppo io non riesco a mostrarvene uno in quanto il numero di scatti era troppo basso per poter creare un video decente.
Anzi, una MicroSD sufficientemente grande, e un powerbank adatto, vi consiglio caldamente di fare questa prova video. Sarebbe una clip stupenda da inserire ad esempio nel video vacanze!
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!
Molto utile
Grazie!☺️
Quale sarebbe l’icona delle night photo temporizzate?