+++ Articolo aggiornato il 06/07/2021 +++
Con l’avvicinarsi dell’estate, i tanti appassionati di sport acquatici cominciano a mettersi all’opera. Tra surf, kite, windsurf, canoa e vela, per fare solo alcuni esempi, fotografare le proprie prestazioni in sport acquatici con un drone DJI, è una sfida ai confini della fotografia.
In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti sulla composizione degli scatti, le impostazioni della fotocamera e qualche idea creativa per aiutarti a creare straordinarie fotografie aeree del tuo sport preferito.
Cosa devi sapere prima di volare sull’acqua
Essere piloti esperti è una prerogativa. Non consigliamo, a chi sta utilizzando un drone da poco tempo, di volare sopra specchi d’acqua. Bisogna prendere abbastanza fiducia e avere molta esperienza per far volare il drone in queste condizioni.
Ti ricordiamo quindi, di far volare il tuo drone e non perderlo mai d’occhio, di evitare di volare vicino a folle di persone, barche, veicoli e altri oggetti di grandi dimensioni.
Vediamo insieme una carrellata di sport acquatici perfetti per le nostre giornate estive.
5 Sport acquatici perfetti per la fotografia aerea
Surf
La combinazione di acrobazie e paesaggi naturali rende il surf uno degli sport acquatici più emozionanti da catturare. Dall’alto, è possibile sperimentare diverse composizioni e ottenere tante diverse prospettive.
Surf ©Andrea Morangiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro
Rafting
Il rafting è un’avventura emozionante che ti dà l’opportunità di catturare immagini spettacolari della natura che ti circonda.
Rafting – Tara – Montenegro ©Miloš Tomašević | Drone: DJI Phantom 3 Pro
Parasailing
Con un drone DJI è possibile catturare l’incantevole contrasto dell’azzurro del mare e gli straordinari colori del paracadute.
Kayak
Il kayak offre un’ottima occasione per catturare le bellissime coste, le spiagge e la fauna selvatica da una prospettiva intima.
Kayaking ©Chris Schmid
Jet Ski
È possibile catturare interessanti trame delle onde dall’alto mentre si guida una moto d’acqua.
Jet Your Way! ©Ivan Masalitin | Drone: DJI Phantom 4 Pro
Ora che abbiamo visto alcuni sport acquatici e dato un’occhiata ad alcuni esempi, immergiamoci più a fondo e vediamo insieme qualche idea creativa per migliorare la tua fotografia aerea.
5 Idee per foto di sport acquatici con un drone
Tramonti
L’avventura continua anche quando il sole tramonta. Un ottimo modo per realizzare una bellissima fotografia aerea è catturare un soggetto con le luci del tramonto sullo sfondo. Nell’esempio qui sotto, il drone è stato posizionato per catturare sia il soggetto che il tramonto.
Apocalyptic Sunset Surfer I ©PHLY Images | Drone: DJI Mavic 2 Pro
Un’altra opzione è quella di catturare la luce di un tramonto sulla superficie dell’acqua. Utilizzando questa tecnica, i soggetti appariranno come sagome nell’immagine.
SUP in swamp ©Arvids Baranovs | Drone: DJI Mavic 2 Pro
Riflessi
Sfrutta i riflessi sulla superficie dell’acqua per creare composizioni uniche. Con sport come la canoa e il kayak, spesso è possibile imbattersi in splendidi fondali naturali mentre ci si muove in acqua.
Posiziona il tuo drone in alto per enfatizzare il riflesso e rendere i tuoi soggetti ancora più piccoli. Con un po’ di pratica, si possono ottenere risultati fantastici.
Saint Row ©Mauro Pagliai | Drone: DJI Mavic Air
Onde
L’energia dell’oceano può essere percepita attraverso le onde e, da una prospettiva aerea, è possibile mostrare l’enorme potenza di Madre Natura. Sperimenta le condizioni di luce, i riflessi e le ombre per creare il tuo momento speciale.
Go Surf!! ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro
Movimento
Con una prospettiva aerea, è anche possibile tracciare il movimento del soggetto, e dare un senso ai segni sulla superficie dell’acqua.
It’s a bird, It’s a plane. No it’s a boat ©brad.deel | Drone: DJI Mavic Pro
Impostazioni della fotocamera
Azione: Velocità dell’otturatore
Gli sport acquatici sono sport d’azione e veloci, il che significa che può essere abbastanza difficile ottenere lo scatto perfetto. Per catturare i professionisti nei loro momenti migliori, è necessario un modo per congelare i loro movimenti e tenerli nell’inquadratura. Per raggiungere questo obiettivo, alza la velocità dell’otturatore, attiva la modalità Burst e lascia un po’ di spazio per far spostare il soggetto nell’inquadratura.
S for Speed ©Mike Leung | Drone: DJI Mavic 2 Zoom
Movimento Atletico: Inquadratura
Cerca di ottenere scatti action quando un atleta sta facendo un giro o saltando, e sposta la fotocamera nella direzione in cui si sta muovendo per catturarlo all’interno del fotogramma.
Surf ©Andrea Marongiu | Drone: DJI Phantom 4 Pro
Onde: lunga esposizione
Combinando un’immagine aerea con una fotografia a lunga esposizione, è possibile ottenere scatti espressivi di tutte le attività sportive qui sotto. Posiziona il drone sopra la scena che ti interessa e diminuisci la velocità dell’otturatore per ottenere questo effetto.
Long Exposure ©BenMack | Drone: DJI Phantom 4 Pro
Quest’estate, divertiti in acqua con un drone. Fai sport e immortala le tue prestazioni con delle splendide fotografie aeree. Sfrutta i riflessi del tramonto e i bellissimi colori del mare, e dai un tocco tutto nuovo alle tue avventure.
Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!
Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!