GoPro consigli » Con le videocamere GoPro HERO è possibile registrare video con codifica NTSC (30 fps) oppure PAL (25 fps), selezionando l’opzione desiderata direttamente dal menù delle impostazioni.

Questa funzione semplifica il lavoro in post produzione nel caso in cui i video andranno montati con altri con codifica PAL o NTSC; imposteremo quindi l’opzione desiderata in base alla codifica dei video su cui andremo a lavorare.

Gli fps possono variare a seconda della risoluzione e del modello di GoPro HERO, controllare le schede tecniche, nella sezione SPECIFICHE delle videocamere, per avere maggiori informazioni:

GoPro HERO3+ Black Edition

GoPro HERO3+ Silver Edition

GoPro HERO3 White Edition

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro Hero 3 su Pesca, Sub e Apnea
Prossimo articoloDurata batterie delle videocamere GoPro
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

20 COMMENTI

  1. Esiste un tv in grado di riprodurre i filmati 1080p a 60fps senza editarli ?
    Ho provato samsung,panasonic,LG,Philips e Sony e nessuno riesce a leggere tale formato.
    Per il 1080p a 30fps nessun problema, idem per il 720p 120fps, per il 1080p 60fps non c’è nulla da fare !

    Consigli ?

    • Salve,
      Consigliamo di utilizzare i 25 o 30 fps (in base all’impostazione PAL o NTSC selazionata) in quanto è il massimo che l’occhio umano può visualizzare.
      Generalmente l’aumento degli fps può essere utilizzato quando decideremo di efettuare degli Slow Motion in post-produzione; più fps avremo, più il nostro Slow Motion risulterà fluido.

      • Ciao a tutti mi chiamo Loris
        Sono un appassionato di videoetiting.
        Ho appena preso la Go Pro hero3
        Blak editin.
        se io registrò in FUL HD 1920 x 1980
        A 60 fps
        poi in post produzione con premier voglio realizzare in alcune circostanze dei ralentin slow Moschino.
        Alla fine progetto come posso render rizzare il filmato per vederlo su una chiavetta USB
        Nel televisore? Con che codec?
        Grazie per L’aiuto

        Premetto che io ho una Canon HA1
        È di solito apparte quando realizzò un Blu Ray
        Ma se vado a fare un MPG2 1440 x 1080 a 50i
        Che alla fine il file nativo della mia telecamera
        Lo vedo senza problemi.
        Grazie
        Loris

        • Ciao Loris, per quanto riguarda la post produzione devi trovare il modo sperimentando diversi render, purtroppo non conosciamo alla perfezione il software che utilizzi, ma sicuramente sarà in grado di convertire i video adatti alle tue esigenze.

  2. Come mai con l’ultimo update della GoProHD Hero 2 in modalità Protune pur impostando e confermando la codifica PAL, mi ritorna sempre in NTSC?

  3. Cosa sono gli FPS e come vanno regolati? [Ho una GoPro Silver]
    Per avere la massima qualità del video (la uso sugli sci in condizioni di molta luce, o per girare video di pesca in condizioni di poca luce) come devo regolare le impostazioni del video?
    Io ho regolato così: res:1080 – fps: 25 o 24 (non sò che differenza c’è) – fow:W – ProTune: ON – sistema: PAL

    E’ vero che impostando una res di 960 ho il massimo grandangolo? Impostando una res di 960 posso scegliere un fps di 25 o 50 qual’è la differenza?

    Grazie,
    Adriano Marini

    • Ciao Adriano, FPS sta per Fotogrammi per secondo e serve a calcolare la frequenza di movimento dei fotogrammi che compongono un video. Considera che, il sistema di codifica PAL (europeo) utilizza 25fps.
      La risoluzione che imposti non influiscono con le condizioni di luce, prova a dare uno sguardo alla nostra pagina comparativa, abbiamo messo a confronto i tre modelli di HERO3 con tutte le risoluzioni. Il grandangolo lo decidi impostando il FOV (Field of View) in modalità Wilde.

  4. Salve

    Io ho da poco acquistato una gopro 3 black edition, ho provato a fare un video velocemente per vedere la qualità di filmato..

    Ma quando apro il file sul computer del video fatto..non mi si vede nessuna immagine ma si sentono solo i suoi ….

    che sia l’impostazione pal/ntsc ?? non mi ricordo sinceramente che impostazione avesse di video..probabilmente quella di default ..

    mi sapere dire come mai fa cosi??

    Grazie

  5. Buona sera avrei bisogno di un paio di consigli per settare la mia GoPro Hero3 Black Edition per registrare le uscite in MTB? Pal o Ntsc per colori vivi e perfetti?

  6. Buonasera. Ho il dubbio che la mia nuova gopro hero+ black abbia qualche difetto al cmos.
    Se modifico l’impostazione da pal a ntsc (sicuramente) e forse anche viceversa, l’immagine e la relativa registrazione avviene automaticamente allo specchio (tipo effetto mirror che però non esiste fra le impostazioni). Non capovolta ma allo specchio. Per vederla a posto devo spegnere e riaccendere. È normale?
    L’altro difetto che riscontro è una certa vibrazione, nei video, che avviene a volte si e a volte no, con la gopro montata su un drone quadricottero.
    Grazie mille.
    Fabio

  7. Buonasera
    Purtroppo non ho potuto contattare il mio fornitore perchè ho acquistato la gopro su internet da un venditore, credo, inglese.
    Cosa posso fare? A chi posso farla vedere?
    Ne approfitto per chiedere un’altra cosa. Se registro in protune, nelle zone d’ombra si vedono dei pixels che si illuminano e si spengono. È normale ?
    Grazie mille.
    Fabio

    • Ciao Fabio, garanzia e assistenza devono essere forniti dal proprio rivenditore, purtroppo questo è il problema di quando si acquista all’estero o si cerca il prezzo più basso non tenendo conto di fattori quasi indispensabili.
      Per quanto riguarda il problema dei pixel, potrebbe essere un errore del firmware, prova a rifare l’aggiornamento.

  8. Buongiorno,

    ho una GoPro 3+ Silver con firmware appena aggiornato, è impostata in fullHD – wide – PAL – 50fps. Dopo aver effettuato l’editing video con GoPro Studio 2.0, ed esportato in modo da riversare su DVD noto che se guardo il filmato su PC la qualità appare medio alta, diversamente se provo il video (su DVD) in televisione (Samsung a 200hz) noto del fastidioso effetto flickering, in alcune riprese più che in altre.

    Un addetto alla vendita di un famoso negozio di elettronica mi ha detto di provare a registrare in NTSC a 60 fps, non ho ancora provato ma dubito che sia un suggerimento utile a risolvere questo problema.

    Sembra più un problema di interlacciamento. Mi potreste aiutare voi nel fare qualche esperimento?

    Grazie.
    Alessandro

      • Se non sbaglio con l’esportazione standard su DVD, così come impostata da GoPro Studio, il numero di fps viene automaticamente portato a 25. Se seleziono il video editato e guardo Proprietà > Dettagli trovo che è già a 25 fps.

        Diversamente nella versione che ho realizzato per YouTube il numero di fps è a 50.

        Posso provare a registrare direttamente a 25 fps, oppure provare a mantenere i 50 fps anche con l’esportazione su DVD…. non saprei

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here