GoPro Birdie

Avete presente quelle bellissime fotografie e video aerei che ultimamente spopolano in rete? E se vi dicessi che potete ottenerle anche voi senza utilizzare un costosissimo Drone, ci credereste? Ebbene non è uno scherzo.

Oramai sono anni che testo e recensisco accessori per GoPro, da quelli più semplici a quelli più complessi, dai più inutili a quelli più divertenti. E questa volta mi è capitato fra le mani un accessorio davvero particolare ma che renderà unici gli scatti e i filmati della vostra GoPro, sto parlando del Birdie!

Cos’è il Birdie?

Non è un uccello ma vola, non è un drone ma vi permetterà ugualmente di ottenere riprese aeree con una prospettiva unica e incredibile.

GoPro Birdie

Si tratta sostanzialmente di un “paracadute” per la nostra GoPro che vi arriverà all’interno di una comoda sacca per il trasporto. Montarlo è semplicissimo! Vi basterà inserire le aste del paracadute nelle apposite fessure presenti sulla base ed il gioco è fatto.

Come si usa?

Se montare il Birdie è un gioco da ragazzi, utilizzarlo lo è ancor di più!

GoPro Birdie

Vi basterà inserire la vostra GoPro avvitandola con la vite classica alla base (è compatibile con le GoPro HERO6 Black, HERO5 Black, HERO4, HERO3/3+), impugnatelo stringendo le aste del paracadute e lanciatelo in aria più in alto che potete. Lui compirà una parabola in volo permettendo alla GoPro di girarsi inquadrando il terreno sottostante e comincerà una lenta ricaduta verso terra.

Gli scatti ed i video sono davvero divertenti e la prospettiva aerea li renderà unici. Guardate la mia video recensione per vederlo all’opera.

Un altro modo davvero divertente che ho sperimentato è quello di utilizzarlo come se fosse una palla da rugby, dunque lanciatelo contro il vostro avversario … o contro vostra moglie come nel mio caso 😀

Come impostare la GoPro?

Se preferite utilizzarlo per scattare fotografie vi consiglio di impostare il modo “Foto temporizzata” (e non il Burst) con un intervallo di 0,5 secondi fra uno scatto e l’altro.

Se volete invece realizzare delle clip allora vi consiglio di settare una risoluzione video che arrivi almeno a 120 fps o addirittura 240 fps, se avete a disposizione la nuova GoPro HERO6 Black, per dei rallenty mozzafiato.

GoPro Birdie

In entrambi i casi vi suggerisco di bloccare l’esposizione su un punto di luminosità intermedia (magari inquadrando leggermente il suolo) in modo che la GoPro non debba variare continuamente l’esposizione automatica per compensare la differente luminosità fra il cielo ed il terreno.

Ma è sicuro?

Sì. Mi è caduto molte volte ma la GoPro non ha mai subito danni. La parte anteriore del Birdie è rivestita da uno strato di gomma molto dura che attutirà gli urti qualora vi dovesse sfuggire di mano. Non raggiunge mai velocità eccessive che possono compromettere la GoPro ed inoltre galleggia, dunque non dovrete preoccuparvi di utilizzarlo in presenza di acqua.

GoPro Birdie

Non vi resta che uscire all’aria aperta e sperimentare anche voi le bellezze delle riprese aeree!

Vi aspetto come sempre sul mio canale, e buon volo 😀

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here